rotate-mobile
Cronaca

Il Cfp di Lancenigo vincitore assoluto al Sigep di Rimini

Martedì la premiazione della squadra che ha vinto il premio al SIGEP: Salone Internazionale Gelateria Pasticceria e Panificazione Artigianali

TREVISO - Martedì la premiazione della squadra del CFP di Lancenigo che ha vinto il premio assoluto al SIGEP: Salone Internazionale Gelateria Pasticceria e Panificazione Artigianali che si è svolto a Rimini a fine gennaio, evento che vede protagonisti assoluti i giovani che si apprestano a intraprendere la strada della panetteria e pasticceria e che si pone l’obiettivo di stimolare e mantenere vivo nei giovani l’interesse per questo settore.

Il Cfp di Lancenigo vi ha preso parte con 2 squadre composte da 4 studenti dell'ultimo anno: un panettiere, un pasticcere, un cuoco, e un “maestro” per un pezzo artistico) che si sono contese la vittoria della singola giornata presentando piatti e ricette innovative in cui il protagonista assoluto è stato il pane.  Il CFP di Lancenigo ha partecipato con 4 allievi, 2 pasticceri e 2 panificatori. La squadra trevigiana prima ha vinto la presentazione di prodotto grazie al radicchio trevigiano. Poi ha vinto anche la gara per il “pezzo artistico”, la riproduzione di Piazza San Marco comprensiva di Basilica e Palazzo Ducale, prodotto in scaglie di pasta di pane.

Alla fine il CFP di Lancenigo è stato decretato vincitore assoluto, con uno speciale encomio particolare per la giovane età dei partecipanti (unici diciassettenni contro allievi di istituti Alberghieri con percorso quinquennale) e per l’originalità nella presentazione dei prodotti. Gli allievi sono stati premiati con un’attrezzatura planetaria per il laboratorio del valore di circa 800,00 euro e altra attrezzatura minuta.

Alla cerimonia hanno preso parte Leonardo Muraro, presidente della Provincia di Treviso, Fausto Rivola, presidente Nazionale Arti e Mestieri, Maurizio Porato, presidente del Gruppo Panificatori Confcommercio Treviso, Alessandro Ardizzoni, presidente Gruppo Pasticceri Confartigianato Marca Trevigiana, Franco Bonesso, vicepresidente e assessore alla Formazione Professionale della Provincia di Treviso.

“Voi siete gli attaccanti di una grande squadra – ha detto Muraro ai ragazzi – e dietro di voi avete noi, docenti, dirigenti e amministratori, che devono lavorare per mandarvi in gol. E voi ce l'avete fatta, dimostrando che la nostra scuola è un'eccellenza così come il comparto enogastronomico. Avete saputo fondere la vostra abilità con la qualità dei nostri prodotti e per questo sono davvero orgoglioso di voi”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Cfp di Lancenigo vincitore assoluto al Sigep di Rimini

TrevisoToday è in caricamento