rotate-mobile
Cronaca San Liberale / Viale Europa

Il Cfp "Madonna del Grappa" cresce: si potrà conseguire il diploma professionale

Oltre al normale triennio, attivati i corsi per il quarto anno che permetteranno agli studenti di ottenere il diploma di tecnico grafico e di tecnico dei servizi per l'impresa

TREVISO Il Centro di Formazione Professionale “Madonna del Grappa” dell’Istituto Canossiano di Viale Europa cresce. L’offerta formativa del Centro potrà contare un nuovo quarto anno che consentirà di acquisire il Diploma professionale.

I tradizionali percorsi triennali che portano alla Qualifica potranno perciò essere integrati con un ulteriore anno, che permette di ottenere il Diploma per le figure di Tecnico grafico e Tecnico dei servizi per l’impresa. Si tratta di una importante occasione per acquisire ulteriori competenze professionali rivolta agli studenti del nostro territorio.

Il corso è approvato dalla Regione Veneto che con fondi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha finanziato questi progetti per lo sviluppo e il rafforzamento del sistema duale nell’ambito dell’Istruzione e Formazione professionale.

L’intervento si svolge nell’ambito della sperimentazione del "sistema duale", che riguarda percorsi di istruzione e formazione professionale che abbinano lezioni in classe ed esperienza diretta in azienda e prevede che i giovani svolgano in azienda metà delle 990 ore del percorso formativo annuale, in forma di apprendistato o con la formula dell’alternanza scuola-lavoro.

In tal modo, avranno la possibilità di verificare concretamente le nozioni apprese sul lavoro e di approfondire nella teoria i processi che hanno impiegato lavorando.

Ulteriori informazioni si possono trovare nel sito dell’Istituto Canossiano o presso la segreteria del C.F.P.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Cfp "Madonna del Grappa" cresce: si potrà conseguire il diploma professionale

TrevisoToday è in caricamento