rotate-mobile
Cronaca Montebelluna

Cimiteri di Montebelluna: messa in sicurezza in tempi record grazie all'accordo con Contarina

La maggior parte dei lavori di messa in sicurezza sarà completata entro il prossimo 10 ottobre

MONTEBELLUNA La Giunta comunale, convocata con urgenza dal sindaco di Montebelluna questa mattina, ha approvato l'intervento per la messa in sicurezza dei cimiteri di Montebelluna e di Biadene, dopo che le verifiche compiute da Contarina, in accordo col Comune, hanno portato in luce il fatto che nel corso degli anni molte lapidi si trovavano in condizione di scarsa tenuta statica per il deterioramento dei perni metallici di sostegno.

Spiega il sindaco, Marzio Favero: “Abbiamo dato l'incarico a Contarina, società in-house del Consiglio di Bacino Priula, di provvedere alla realizzazione del Piano regolatore cimiteriale. È un’azione che comporta, tra le altre cose, la verifica sulle condizioni strutturali dei cimiteri cittadini. Dall'esame è emerso che nel corso degli anni, probabilmente per effetto delle dilatazioni termiche, si erano in parte deteriorati i perni di sostegno delle lapidi marmoree in alcune sezioni del cimitero. Di qui la scelta di provvedere ad una immediata messa in sicurezza delle aree critiche per evitare rischi ai visitatori. Nel frattempo, si è provveduto alla ricerca, nelle pieghe del bilancio, delle risorse necessarie per un intervento urgente di ripristino al fine di consentire alle persone che vanno a trovare i loro cari in cimitero di poter avvicinarsi alle lapidi per deporre i fiori o elevare una preghiera. Ringrazio Contarina per l’immediata disponibilità dimostrata, perché si è raggiunto un accordo utile a dare una risposta in tempi stetti ai cittadini e vantaggiosa per il comune.

La variazione urgente del bilancio, oggi effettuata dalla Giunta, sarà sottoposta a ratificata del Consiglio comunale in uno dei prossimi consigli. Ma intanto con la procedura d'urgenza si può dare il via ai lavori. E' il caso di sottolineare che non si interverrà solo sui sostegni dei sigilli marmorei, ma anche su alcuni solai che hanno rivelato lacune statiche”. Gli interventi concordati con Contarina – che avranno un costo di 76.300 euro e saranno, in questa fase, anticipati da quest’ultima – riguarderanno, per il cimitero di Montebelluna: il ripristino strutturale del solaio dell'area di ingresso principale, la messa in sicurezza dei sigilli marmorei dei loculi del reparto C ed S, il ripristino della tenuta impermeabile delle copertura dei loculi del reparto C, l'esecuzione di opere drenanti nell'ossario sotterraneo e la sostituzione della grondaia danneggiata a seguito a seguito della caduta di un albero. Per il cimitero di Biadene gli interventi riguarderanno, invece, la messa in sicurezza del cornicione del reparto C e dei sigilli marmorei dei loculi del reparto F, ed il ripristino dell'intonaco del reparto E.

Gli interventi nei due cimiteri inizieranno già dalla prossima settimana e saranno completati entro il 10 ottobre con esclusione dell’intervento di ripristino strutturale del solaio dell’ingresso che dovrà essere eseguito entro il prossimo il 31 marzo 2018, salvo diverso termine da stabilire in funzione del rilascio dei pareri di competenza previsti o da sopravvenute esigenze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cimiteri di Montebelluna: messa in sicurezza in tempi record grazie all'accordo con Contarina

TrevisoToday è in caricamento