rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro

A scuola di cinema con Cineforum Labirinto: lunedì l'inizio dei corsi

Torna per il secondo anno consecutivo l'iniziativa che promuove l'educazione cinematografica in centro a Treviso. Si inizia lunedì 28

TREVISO- Torna per il secondo anno consecutivo, nella splendida cornice di Ca' dei Ricchi in pieno centro a Treviso, l'appuntamento con il nuovo modulo del corso di comunicazione audiovisiva: “Scuola di cinema”, ideato e promosso dai ragazzi di Cineforum Labirinto, associazione culturale tra le più attive nel trevigiano.

Il corso di linguaggio audiovisivo affronterà sia alcuni aspetti linguistici fondamentali, come gli effetti speciali e la colonna sonora, sia prospettive legate ai territori tematici del cinema, come la relazione con lo spettatore (prospettiva psicologica), il destino (prospettiva filosofica), l’educazione (prospettiva pedagogica), l’intercultura (prospettiva sociale), fino alla rappresentazione che viene data dell’Italia sul grande schermo (prospettiva culturale). Tematiche molto importanti e interessanti, soprattutto per gli appassionati che si trovano alle prime armi con la settima arte. Nessuna paura se non siete esperti del settore, il corso è rivolto a studenti, videomaker, insegnanti e appassionati di cinema che vogliano conoscere i sistemi comunicativi che governano i media per poter avere uno sguardo critico sulle opere filmiche e sui vari altri prodotti audiovisivi come cortometraggi, telefilm e documentari. Non è richiesto nessun prerequisito di base.

Le lezioni cominceranno il 28 settembre e si terranno ogni lunedì per otto settimane consecutive dalle ore 20.30 alle ore 22.30. Il costo complessivo è pari a 85 euro (ridotto a 80 euro per gli under 26). La docente del corso sarà Elena Grassi, critico cinematografico e dottore di ricerca in Scienze della formazione che svolge da anni attività di educazione audiovisiva per enti pubblici e privati. L’iniziativa si inserisce nel progetto “Cinema TRAsversale”, nato dalla sinergia fra Cineforum Labirinto e TRA – Treviso Ricerca Arte, che ormai da 2 anni si impegnano nel proporre un’esperienza cinematografica completa, piacevole e nello stesso tempo educativa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A scuola di cinema con Cineforum Labirinto: lunedì l'inizio dei corsi

TrevisoToday è in caricamento