rotate-mobile
Cronaca

Cittadella della Salute, approvato l'accordo di programma

Positiva la valutazione sulla distanza dal fiume, il mantenimento dei criteri edilizi e il mantenimento del distretto sanitario dentro le mura

TREVISO - La commissione urbanistica ha approvato nella seduta di mercoledì l’accordo di programma inerente la Cittadella della Salute. Dai commissari è emersa una valutazione positiva del percorso fatto dall’amministrazione che in questi mesi ha raggiunto importanti obiettivi sul futuro del polo ospedaliero. In particolare a pesare sul giudizio dei consiglieri il mantenimento del distretto socio sanitario dentro le mura, il ridimensionamento indirizzato al mantenimento dei criteri edilizi e una accettabile distanza dal fiume (14 metri solo in corrispondenza del fabbricato Ex Vetreco e di molto superiore ai 20 nella rimanente fascia rivierasca che sarà adibita a parco pubblico e consentirà di rendere praticabile la riva destra del fiume Sile).

Alcuni commissari avevano richiesto nei giorni scorsi il verbale della conferenza dei servizi per conoscere le valutazioni espresse sulle osservazioni proposte da associazioni e cittadini. Queste sono state non accolte dalla conferenza dei servizi perché non pertinenti. Tuttavia dal dibattito è emersa la volontà da parte della commissione di prendere in esame i temi sollevati nelle osservazioni in particolare quelli inerenti la viabilità. Da questo punto di vista i centomila euro che il Comune è riuscito ad ottenere dall’Ulss sono un primo passo importante ma che dovrà essere accompagnato da politiche di monitoraggio rispetto alla futura attrattività dell’ospedale. L’amministrazione si dovrà impegnare ad ottenere maggiori risorse dalla Regione. “Sono molto soddisfatto di quello che siamo riusciti a fare – dichiara il Presidente della Commissione urbanistica Giovanni Negro – quando abbiamo iniziato a discutere di questo progetto ereditavamo molti punti controversi. Per quanto siano stati completati tutti gli adempimenti burocratici il nostro lavoro continuerà sempre con la massima trasparenza come dimostrato dalla grande partecipazione del pubblico ai lavori della commissione. Anche questo costituisce un importante elemento di novità rispetto alla precedente gestione”.  

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadella della Salute, approvato l'accordo di programma

TrevisoToday è in caricamento