rotate-mobile
Cronaca Montebelluna

Veneto Banca, pronta una class action per chiedere risarcimento

Lo studio legale Zanvettor Bruschi ha costituito un pool di avvocati ed esperti per un'azione legale "per tutelare correntisti e azionisti"

MONTEBELLUNA Un pool di esperti per un’azione collettiva contro Veneto Banca mirata a chiedere un risarcimento danni. Una vera e propria class action lanciata dallo studio legale Zanvettor Bruschi che ha costituito un gruppo di avvocati ed esperti di diritto bancario per far partire un’azione nei confronti dell’istituto di credito. “Si tratta di una mossa finalizzata a tutelare i risparmi dei correntisti e dei soci azionisti che, loro malgrado, si troveranno di qui a breve gravemente lesi e pregiudicati dalle vicende giudiziarie che stanno coinvolgendo gli organi dell’istituto finanziario”, come si legge in una nota diffusa dallo stesso studio legale.

“L’indagine su Veneto Banca si è sdoppiata in quanto si è aperta una nuova ipotesi di reato, quella di aggiotaggio (oltre all’accusa di ostacolo alla vigilanza, ndr) – prosegue la nota -. La banca, a quanto pare, potrebbe aver effettuato operazioni utili a dare al mercato e ai suoi azionisti un’immagine falsata. E questo reato, se confermato comporterebbe un collasso del gruppo e la conseguente perdita di rilevantissimi importi dei risparmiatori”.

Da qui nasce la volontà dello studio di costituire un pool per procedere legalmente con azioni mirate in termini brevi, nella speranza di recuperare tempestivamente quanto investito dai risparmiatori, anche in considerazione dell’”effetto panico” che si è diffuso negli ultimi giorni. Lo studio legale sta raccogliendo le adesioni dei correntisti e prevede di avviare l’azione già entro marzo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veneto Banca, pronta una class action per chiedere risarcimento

TrevisoToday è in caricamento