rotate-mobile
Cronaca

CoderDojo ZeroBranco: riprendono i laboratori di coding

Voglia di imparare divertendosi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

L'idea di aprire un CoderDojo è nata per dare l'opportunità ai ragazzi di essere attivi e creativi nel loro approccio alle nuove tecnologie, non essere più solo in balia di quello che propone il mercato e solo consumatori passivi di videogiochi e app.

Il primo sabato del mese da novembre riprendono a Zero Branco i laboratori con i volontari dell'Associazione culturale e ricreativa Laboratorio Archimede con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale.

Mentre a Silea saranno il terzo sabato del mese, presso la Biblioteca Comunale e a Quinto di Treviso l'appuntamento mensile sarà presso l'Istituto Comprensivo Ciardi che vedrà partecipi i propri alunni.

Sono eventi gratuiti per ragazzi dai 7 ai 16 anni.

Il CoderDojo è un movimento internazionale, open source, guidato da volontari, e si pone come obiettivo la creazione di club in grado di ispirare i giovani ad imparare la programmazione.

Seguendo il motto "Above All: Be Cool", il CoderDojo vuole essere un'esperienza divertente e socializzante, dove i ragazzi possono imparare divertendosi e incontrare altre persone con le loro stesse passioni.

Come funziona

I laboratori sono gratuiti, senza scopo di lucro, durano all'incirca 90 minuti, e si utilizza Scratch o altri software per poter imparare a programmare un gioco o scoprire una particolare tecnologia. Durante i laboratori un mentor spiega come sviluppare passo dopo passo un programma, e i ragazzi poi lo realizzano. I partecipanti sono liberi di personalizzare il loro gioco o crearne un altro sulla base di quanto appreso. Oltre a Scratch, al CoderDojoZero Branco si tengono laboratori di grafica per la modellazione in 3D, prossimamente inizierà un percorso con Arduino.

Le iscrizioni sono sempre aperte anche solo per provare.

Essendo il movimento totalmente gratuito e su base volontaria sono sempre ben accette nuove forze.

Per ulteriori informazioni e per conoscere le date dei prossimi incontri si rimanda al sito coderdojozerobranco.wordpress.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CoderDojo ZeroBranco: riprendono i laboratori di coding

TrevisoToday è in caricamento