rotate-mobile
Giovedì, 26 Maggio 2022
Cronaca

Popolazioni: sempre più diffusi cognomi meridionali e stranieri

A Treviso i due nomi più diffusi restano Zanatta e Visentin. Ma sono sempre più diffusi i cognomi meridionali e stranieri. L'albanese Gashi, per esempio, è il 29imo nome più presente nel capoluogo della Marca

Nei piccoli e grandi centri del Veneto i cognomi meridionali e stranieri sono sempre più diffusi. E Treviso non fa eccezione.

A rivelare questa nuova tendenza è un’inchiesta condotta da Enzo Caffarelli, docente di Onomastica all’università di Roma Tor Vergata, con la collaborazione delle anagrafi comunali.

Rispetto ai cognomi classici, in Veneto Rossi è quello più diffuso: a Venezia è addirittura il terzo, dopo i classici Vianello e Scarpa, mentre a Treviso si contendono ancora il primato Zanatta e Visentin.

Quelli che riguardano i cognomi veneti non sono cambiamenti particolarmente recenti, spiega Caffarelli: “Non si sono verificati necessariamente nell’ultimo decennio ma, data l’assenza di minori e di giovani nelle rilevazioni degli utenti di telefonia fissa, possono aver avuto luogo già negli anni Sessanta o Settanta”.

La vera e propria novità, piuttosto, è rappresentata dalla diffusione dei cognomi meridionali: Greco, Giordano, Romano, Gallo, Santoro, Messina, Caruso o Pugliese sono in rapida ascesa non solo in Veneto ma anche nelle altre regioni settentrionali.

Mentre, quasi per par condicio, a Latina il quinto cognome più diffuso è Marangon, tipico delle province di Venezia e Rovigo. “Colpa” della migrazione di veneti e friulani nell’area pontina dopo la bonifica degli anni Trenta.

Considerevole anche la diffusione dei cognomi stranieri. Se a Verona, per esempio, spiccano i cognomi senegalesi, a Treviso al ventinovesimo posto della classifica dei cognomi più frequenti troviamo l’albanese e kosovaro Gashi.

Indice di un’Italia e di una Marca che cambiano e che si fanno sempre più multiculturali. E, si spera, integrate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Popolazioni: sempre più diffusi cognomi meridionali e stranieri

TrevisoToday è in caricamento