rotate-mobile
Cronaca Colle Umberto

Nacque durante i giorni della rotta di Caporetto, festeggia cento anni

La Signora Maria Bolzan, molto conosciuta a Colle Umberto, ha gestito l’osteria "Da Fredi" in Borgo Venezia, occupata dalle truppe austriache in quei drammatici giorni

COLLE UMBERTO Il 25 ottobre la Signora Maria Bolzan ved. Carniel Sigisfredo, molto conosciuta a Colle Umberto in quanto per decenni ha gestito l’osteria “Da Fredi” in Borgo Venezia, ha festeggiato i 100 anni. Questa osteria, già attiva fin dai primi anni del secolo scorso, è rimasta aperta fino agli  anni ’80,  molto conosciuta e frequentata in quanto una dei primi locali ad avere la televisione  e pertanto divenuto uno dei principali punti di ritrovo dei giovani e anziani del nostro paese.

Ora la signora Maria, accudita amorevolmente dalla figlia Loredana che vive insieme a lei, nonostante l’età riesce a muoversi pur accompagnata, mantenendo ancora una certa lucidità e soprattutto è impegnata costantemente nel realizzare collane con perle che la figlia giornalmente le procura. La festa in occasione del centenario ha visto la partecipazione, oltre che dell’Amministrazione Comunale, di amici, conoscenti, vicini di casa  i quali si sono impegnati ad allestire un buffet per festeggiare la sig.ra Maria. Nel corso della festa veniva fatto presente un fatto storico accaduto esattamente 100 anni proprio in occasione della sua nascita.

La nonna ricordava spesso a Loredana che in quei giorni, a seguito della Disfatta di Caporetto con la conseguente invasione austriaca, l’abitazione con osteria veniva occupata dai militari che alloggiavano proprio sopra la camera della partoriente e pertanto la nostra centenaria Sig.ra Maria è nata nel bel mezzo di tutto quel trambusto che ha fatto storia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nacque durante i giorni della rotta di Caporetto, festeggia cento anni

TrevisoToday è in caricamento