rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Mareno di Piave

Si alzano le falde: otto comuni della Marca sono sotto acqua

A gennaio di quest'anno sono caduti nel Veneto mediamente 269 ml di acqua, il 398% in più rispetto alla media calcolata dal 1999 al 2013

MARENO DI PIAVE - Martedì la visita di controllo a Mareno di Piave del presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro assieme all’assessore provinciale alla protezione civile, Mirco Lorenzon e il consigliere Marco Giacuzzo e alcuni volontari della Protezione Civile. Dall’analisi della situazione è emersa una forte criticità nel comune a seguito dei problemi di falda dovuti alla abnorme caduto di pioggia di questi giorni. Il presidente della Provincia di Treviso, Muraro ha pertanto deciso in accordo con l’assessore Lorenzon di convocare il COC (Centro Operativo Comunale) sul comune dove ci sarà un presidio di protezione civile attivo 24 ore su 24, a sostegno dei cittadini in difficoltà.

Allagamenti, a Mareno arriva l'esercito

“I volontari della protezione civile si sono già mossi, con mezzi e gli strumenti necessari a far fronte ai problemi di falda. Inoltre, gli stessi volontari oltre al sostegno saranno una garanzia anche nel tutelare le case dei trevigiani colpiti – ha detto il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro – Abbiamo voluto attivarci subito in una zona che, lo sappiamo, soffre in questi giorni per un problema che magari non emerge subito, ma dopo qualche giorno perchè l'acqua di falda cresce piano sino a trasudare addirittura dalle piastrelle dei garage delle famiglie. Ricordo che un evento di questa portata non si era mai visto. Solo nel mese di gennaio di quest’anno sono caduti nel Veneto mediamente 269 ml di acqua, il 398% in più rispetto alla media calcolata dal 1999 al 2013 (54 ml). Quindi, le piogge di questi giorni hanno caricato in modo  abnorme la portata della falda, arrivando quindi a invadere d’acqua gli scantinati e i piani interrati di industrie, edifici artigianali e case. I comuni in emergenza a causa della forza devastatrice della falda sono Villorba, Maserada sul Piave, Cimadolmo, Vazzola, Mareno sul Piave e San Vendemiano. Sul fronte occidentale, invece, sono Semonzo e Borso del Grappa le zone più colpite”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si alzano le falde: otto comuni della Marca sono sotto acqua

TrevisoToday è in caricamento