rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Vittorio Veneto

Uno speciale concerto jazz per donare un pianoforte al Centro di Salute Mentale

Giovedì 14 dicembre, presso il celebre teatro Lorenzo Da Ponte, si terrà alle 20.30 “Sfumature di jazz”, un concerto le cui offerte saranno devolute per una nobile causa

VITTORIO VENETO “La  musica mi ha scelto perché ne avevo più bisogno di altri”, ha detto il compositore Ezio Bosso, raccontandosi domenica sera a Rai3 nel corso di una toccante puntata dei “Dieci Comandamenti. Anche loro hanno scelto la musica e anche loro l’hanno scelta per donarla a chi ne ha più bisogno: loro sono i “Donatori di musica in psichiatria” che, per celebrare i primi dieci anni di attività ma, soprattutto, per promuovere il restauro di un pianoforte da mettere a disposizione degli utenti del Centro di Salute Mentale di Vittorio Veneto hanno organizzato il concerto: “Sfumature di Jazz”.

L’evento, organizzato dai Donatori di musica in collaborazione con il Dipartimento di Salute mentale del Distretto Pieve di Soligo e con Psiche 2000, si terrà domani, giovedì 14 dicembre, al teatro Da Ponte di Vittorio Veneto, con inizio alle 20.30. L’ingresso è libero, saranno gradite “donazioni responsabili” che serviranno al restauro del pianoforte da collocare al Csm di Vittorio e da  utilizzare per attività terapeutico-riabilitative.

I Donatori di musica in psichiatria sono una rete di musicisti, medici, infermieri, volontari e familiari di pazienti che organizza eventi musicali negli ospedali e nelle strutture sanitarie del Distretto Pieve di Soligo dell’Ulss 2, per condividere l’esperienza della musica nei luoghi di cura, come gesto di partecipazione e di sostegno. Dallo scorso l’anno l’attività dei Donatori di musica è rivolta anche alla promozione delle salute mentale, tramite un progetto dedicato dell’Ulss 2,  realizzato in collaborazione con le istituzioni e le associazioni del territorio. Gli appuntamento musicali sono dedicati sia agli utenti delle strutture del Dipartimento di salute mentale e ai familiari che a tutta la popolazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uno speciale concerto jazz per donare un pianoforte al Centro di Salute Mentale

TrevisoToday è in caricamento