menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Fiera S. Gregorio: eletti i vincitori del concorso Gelato al Prosecco

Per il secondo anno di fila trionfa Denis Ongaro con un sorbetto molto apprezzato dalla giuria di esperti. Presenti le autorità alla premiazione

VALDOBBIADENE- Non è stato semplice per la giuria di esperti valutare le 24 gelaterie artigianali che hanno concorso da tutto il Nordest, ma alla fine la terza edizione del concorso Gelato al Prosecco Superiore ha visto incoronato per la seconda volta Denis Ongaro, della Casa del Gelato di Caorle (VE). Secondo posto a Marina Appiani e terzo a Gabriele Dal Ben, rispettivamente moglie e marito, della Gelateria Marina di Gemona del Friuli (UD).

Stamane, domenica 8 marzo, i mastri gelatieri sono stati premiati nel corso della cerimonia inaugurale della Fiera di San Gregorio, in piazza Marconi a Valdobbiadene (TV), alla presenza del governatore Luca Zaia. Una delizia, il gelato al Prosecco Superiore che tutto il pubblico ha potuto degustare gratuitamente grazie al carrettino tradizionale predisposto dalla Fiera di Longarone. "Il difficile in questo tipo di gelato è riuscire a mantenere ed esaltare il sapore del Prosecco. Nel nostro gelato il Valdobbiadene rappresenta ben il 70%, mentre il restante 30% è costituito da uno sciroppo di acqua e zucchero" ha confessato ai giornalisti Renzo Ongaro, papà di Denis, vincitore del concorso. Una ricetta speciale, apprezzata dai giudici per la sua consistenza, il suo sapore ed il bell'aspetto.

“Dare un respiro internazionale alla promozione dell’arte italiana della gelateria" ha spiegato Fausto Bortolot, vice-presidente di Artglace, la confederazione europea delle Associazioni dei Gelatieri Artigiani "è stato un impegno importante che ci ha portati ad ottenere dal Parlamento Europeo la celebrazione della Giornata Europea del Gelato, il 24 marzo. Un momento che celebra l’artigianalità del nostro lavoro che deve legarsi ai grandi prodotti tipici, come il Prosecco Superiore”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Giardino

Balconi fioriti: scopri le piante più scenografiche, i migliori vivai

Notizie

Bollo auto 2021: il Veneto proroga la scadenza

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento