rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Casier

"Rosso d'inverno", quarta edizione del concorso letterario nazionale di Casier

Due le sezioni in gara: Under 18 e Adulti. Tema di quest'anno, con scadenza il 30 novembre, "Una foto, una storia"

CASIER L'amministrazione comunale guidata dal sindaco Miriam Giuriati, nei giorni scorsi ha bandito la quarta edizione del concorso letterario nazionale "Rosso d'inverno". Un'iniziativa nata con l'obiettivo di avvicinare soprattutto i giovani all'esperienza della scrittura, stimolandone le capacità riflessive e creative in un territorio già ricco di tradizione come quello trevigiano. Un'iniziativa che, anno dopo anno, è in crescita: basti pensare che sono stati 156 i partecipanti della scorsa edizione, provenienti da tutta Italia. Il concorso si inserisce tra le iniziative collaterali della trentesima edizione della Festa del Radicchio Rosso di Treviso a Dosson, manifestazione in programma alla fine di gennaio e in occasione della quale, sabato 30 gennaio 2018, si terranno le premiazioni dei vincitori.

Tema di quest'anno "Una foto, una storia", con scadenza di presentazione dei racconti inediti il prossimo 30 novembre. Due le sezioni in cui è articolato il concorso: la sezione Under 18 e la sezione Adulti, aperto alla partecipazione senza limiti di età. Il regolamento è scaricabile sul sito ufficiale del Comune di Casier (www.comunecasier.it).

I premi in palio prevedono, oltre ad una valigetta di radicchio rosso e una targa per tutti i vincitori, per la sezione Adulti 500 euro al primo classificato, 200 euro al secondo classificato e 100 euro al terzo classificato; per la sezione Under 18, 200 euro al primo classificato, 100 euro al secondo classificato e un premio in libri al terzo classificato. Nel montepremi del concorso, inoltre, è previsto un premio speciale Memorial Francesca Rago, consistente in 300 euro più targa e valigetta di radicchio rosso, in ricordo della giovane studentessa di Casier vittima di un incidente stradale nel 2014. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Rosso d'inverno", quarta edizione del concorso letterario nazionale di Casier

TrevisoToday è in caricamento