rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazzetta Botter Mario, 1

Aspettando l’Adunata del Piave con il concorso letterario “Parole attorno al fuoco”

E' prevista domenica alle ore 16 nel Museo di Santa Caterina a Treviso la cerimonia di premiazione della 22^ edizione dal tema "La Montagna: le sue storie, le sue genti, i suoi soldati, i suoi problemi di ieri e di oggi"

TREVISO E’ prevista domenica 8 gennaio alle ore 16 nel Museo di Santa Caterina a Treviso la cerimonia di premiazione del concorso letterario nazionale “Parole attorno al fuoco”. La 22a edizione assume un rilievo particolare, in quanto inserita nel programma di eventi “Aspettando l’Adunata del Piave”. Ciò significa che, pur promossa com’è tradizione dal Gruppo Alpini di Arcade e dalla Sezione ANA di Treviso, gode quest’anno del sostegno delle altre Sezioni che organizzano il raduno nazionale alpino in calendario il prossimo maggio, ovvero: Conegliano, Valdobbiadene, Vittorio Veneto, insieme al patrocinio del COA, Comitato Organizzatore Adunata. "La Montagna: le sue storie, le sue genti, i suoi soldati, i suoi problemi di ieri e di oggi" è il tema dell’edizione 2017 che ha decretato vincitore Stefano Talamini di Torri di Quartesolo (VI), seguito da Rita Mazzon di Padova, terzo classificato Adriano Stella di Spresiano. Tutti autori veneti.

La giuria, che ha valutato in complesso 59 elaborati giunti da tutta Italia, ha inoltre assegnato i premi speciali: Trofeo Capogruppo Cav. Ugo Bettiol per un racconto di attualità a Davide Coltri di Caprino Veronese (VI) e la Rosa d'Argento Alpino Carlo Tognarelli - riservato alla storia con protagonista una donna - a Pieraugusto De Pin di Arcade. Tra i segnalati, oltre allo scrittore trevigiano Gian Domenico Mazzocato troviamo Mario Magagnin di Cison di Valmarino, Martina Pastori di Rho (MI), Roberto Cipolato di Funo D'Argelato (BO), Jacopo Azzimondi di Sant'Ilario D'Enza (RE), Fiorella Borin di Milano, Davide Bacchilega di Lugo (RA). Il concorso nazionale “Parole attorno al fuoco” gode del patrocinio di Regione Veneto, Comune di Treviso, Comune di Arcade.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aspettando l’Adunata del Piave con il concorso letterario “Parole attorno al fuoco”

TrevisoToday è in caricamento