rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Conegliano / Via Ca' di Villa

Da Facebook al Comune, la petizione dei Coneglianesi incazzati

Le modifiche alle linee 1, 2 e 3 del trasporto pubblico di Conegliano hanno tagliato fuori alcune zone nevralgiche. Per questo "Coneglianesi incazzati" avvierà una raccolta firme

Dai post su Facebook, le lamentele dei Coneglianesi incazzati arrivano sul tavolo della Giunta comunale. In questi giorni partirà, infatti, una raccolta firme per modificare la linea 3 del trasporto pubblico di Conegliano.

In un breve video vengono esposti tutti i disagi dei cittadini, nonostante la recente modifica dei percorsi delle linee dei bus. Nella delibera dell'1 settembre 2011, la Giunta aveva fissato le nuove tappe delle linee 1, 2 e 3. Variazioni che, secondo l'assessore alla mobilità Claudio Toppan, avrebbero dovuto rendere più scorrevole ed invitante l’attuale servizio di trasporto raggiungendo nuovi 'attrattori', eliminando la sovrapposizione delle linee e continuando a garantire comunque l'impostazione del sistema 'Boomerang' e l'interscambio tra le varie linee urbane".

"Ritengo - aveva commentato Toppan - che con queste modifiche il servizio sia migliore, riuscendo a servire aree che erano scoperte, come il Commissariato di Polizia, Savno e Cit (via Maggior piovesana), il Conè, gli impianti sportivi di via Monticano, e il futuro distretto sanitario di via Galvani".

Nel nuovo percorso della linea 3 però, lamentano i Coneglianesi incazzati, sono stati esclusi alcune "zone nevralgiche" del quartiere Campolongo, come via Ca' di Villa, gli impianti sportivi di viale dello Sport e, quindi, la Spes Arena, i campi da rugby, quelli da tennis e da baseball, le piscine comunali, il Judo club, il Palafallai e la sede degli alpini di via Calpena.

In questo modo chi deve recarsi agli impianti sportivi, soprattutto le famiglie con figli che praticano sport, è costretto a usare l'automobile anziché optare per i servizio pubblico. Con conseguenze sul traffico, sull'inquinamento e sul portafoglio.

Il gruppo Facebook "Coneglianesi incazzati", creato e coordinato dall'avvocato Sandro Bianchet, ha quindi deciso di avviare una raccolta firme per chiedere al Comune di Conegliano di rivedere il percorso della linea 3 e installare delle fermate nelle zone dimenticate.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Facebook al Comune, la petizione dei Coneglianesi incazzati

TrevisoToday è in caricamento