rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Conegliano

Conegliano città pulita, per l'ottava edizione un concorso di idee aperto alla cittadinanza

Oltre una trentina le associazioni del territorio impegnate nella pulizia dei quartieri. Tutti gli istituti scolastici impegnati nella pulizia di aree limitrofe ai plessi. Sarà lanciato un concorso per stimolare l'attenzione la decoro: "tu come lo diresti?"

CONEGLIANO Presentata questa mattina in municipio alla presenza del Sindaco di Conegliano Fabio Chies, dell'assessore all'ambiente Claudio Toppan ed al presidente del Consiglio di Bacino “SINISTRA PIAVE” Gianpaolo Vallardi, la ottava edizione della manifestazione Conegliano Città Pulita, che si terrà venerdì 10 e sabato 11 novembre. La manifestazione si concentra in due momenti. Venerdi 10 novembre ore 9.00/13.00 in tutte le scuole, al motto puliamo la nostra scuola con le attività di pulizia da parte degli studenti, di spazi interni e spazi esterni ai plessi scolastici. In campo saranno oltre 2.000 studenti. Sabato 11 novembre puliamo insieme i quartieri della nostra città, dalle ore 9.00/13.00, in tutte le vie della città.

In campo scenderanno oltre 300 volontari. Tra le tante altre attività previste dalla manifestazione e dedicate all’ambiente si terranno i laboratori creativi gratuiti "Ricreiamo Conegliano!", curati da Debora Basei. I laboratori sono gratuiti e si tengono nelle scuole elementari (primaria), media (secondaria di primo grado) e su richiesta anche nelle classi prime delle scuole superiori. dopo una introduzione con qualche cenno di storia dell’arte moderna e contemporanea,esperti del riuso del progetto ricrearti condivideranno alcune tecniche dell’arte del riuso. 

Si potrà scegliere tra due diverse tipologie di laboratori: a) laboratori funzionali: decorazione, carta pesta, riuso di materiali comuni. b) laboratori d’arte: trasformare un oggetto destinato ad essere buttato in un’opera d’arte. questo laboratorio sperimentale consiste nella realizzazione di un’opera collettiva che vedrà coinvolta l’intera classe. le creazioni di questi laboratori saranno esposte alla mostra dal titolo: ricreiamo! ricreiamo! casa fenzi - marzo 2018 info 380 6993553 

Tra le novità dell'edizione 2017 un concorso di idee: “tu come lo diresti”: ideazione di un cartello che sensibilizzi a non gettare rifiuti, carte, bottiglie, mozziconi a terra. Il concorso di idee, aperto a tutti, chiede ai partecipanti di inviare uno slogan o una bozza di locandina, (formato a4) a puliamo@comune.conegliano.tv.it entro il 31 maggio 2018. Una giuria di esperti selezionerà quelli che saranno esposti con il nome dell‘autore nei parchi e nelle vie della città.

cs_2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conegliano città pulita, per l'ottava edizione un concorso di idee aperto alla cittadinanza

TrevisoToday è in caricamento