rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Conegliano

Raid dei vandali nel vigneto di prosecco, tagliate 155 piante

L'episodio qualche giorno fa, nella notte, a Collalbrigo di Conegliano. La denuncia del vicesindaco Claudio Toppan: «Tralasciando l'aspetto economico, rimangono le scorie emotive e la rabbia, in chi subisce tale gratuita vigliaccata»

C'è grande indignazione in queste ore a Collalbrigo di Conegliano per un ignobile raid vandalico ai danni di un agricoltore della zona. Ignoti, alcune notti fa, hanno tagliato ben 155 piante di vite, a poche settimane dalla vendemmia. Il grave episodio è stato denunciato su Facebook dal vicesindaco Claudio Toppan.

«Quello che non vorresti mai vedere, ben oltre l'inciviltà» ha scritto Toppan «Anche nella pacifica comunità di Collalbrigo, dove tutti si conoscono, si aiutano e vige il sentimento di amicizia e rispetto, accade l'imprevedibile. 155 piante di vite sane ed in piena produzione, nonostante la siccità e la flavescenza dorata, sono state recise da ignoti, protetti dalle tenebre di una notte di inizio settimana. Un anno di lavoro (siamo a circa 4/5 settimane dalla vendemmia) azzerato da una vile e sconsiderata azione di persone senza scrupoli e moralità. Tralasciando l'aspetto economico, rimangono le scorie emotive e la rabbia, in chi subisce tale gratuita vigliaccata. Sia ben chiaro che non esiste motivazione che regga».

yhyh-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raid dei vandali nel vigneto di prosecco, tagliate 155 piante

TrevisoToday è in caricamento