rotate-mobile
Cronaca Conegliano

Conegliano-Colle Umberto, lunedì 17 al via i lavori della pista ciclabile sul Menarè

La lunghezza complessiva è di circa 1.600 metri. Il costo complessivo dell’intervento è di 680 mila euro, di cui 80 mila a carico del Comune di Conegliano, 100 mila a carico della Provincia di Treviso, 40 mila a carico del Comune di Colle Umberto e 460 mila a carico della Regione Veneto

CONEGLIANO Al via lunedì mattina l’intervento di realizzazione della nuova pista ciclabile lungo il Menarè in prosecuzione a quella esistente nel Comune di San Vendemiano, sul lato opposto dell’intersezione con via Vecchia Calpena o Menarè. Nello specifico, l’intervento consente di collegare l’esistente pista ciclabile in Comune di Colle Umberto che scende a margine della Strada Provinciale n. 42, via Roma, fino all’incrocio semaforico, con la strada dei Perinot nel territorio del Comune di Conegliano, per una lunghezza complessiva di circa 1.600 metri. La pista ciclabile verrà realizzata sull’attuale fosso di guardia combinandolo nei tratto in cui questo non lo è ancora. Il secondo stralcio interamente in Comune di Conegliano, si sviluppa per una lunghezza di circa 750 metri e collega la strada dei Perinot con la pista ciclabile al confine comunale di San Vendemiano.

"I lavori aumenteranno il livello di sicurezza ai pedoni, e di conseguenza anche ai veicoli, circolanti nel suddetto tratto di strada, nonché quello di riqualificare la zona dal punto di vista urbano. - spiega il sindaco Floriano Zambon - La strada statale è soggetta ad un intenso traffico veicolare con una elevata percentuale di automezzi commerciali pesanti e allo stesso momento funge da via di collegamento ciclo-pedonale per i residenti che abitano al limite del tracciato stradale". Tra le migliorie dell'intervento anche la posa in opera di una nuova linea di gasdotto ed acquedotto. L'intervento nel suo complesso è frutto dell’Accordo di programma per l’attuazione organica e coordinata di interventi di sistemazione di punti critici della viabilità lungo la S.S. 51 di Alemagna e contestuale riqualificazione dell’area ex Ipsa in Comune di Colle Umberto, accordo successivamente siglato in data 23.03.2010 e reso esecutivo con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 58 del 24.03.2010. Il costo complessivo dell’intervento è di 680 mila euro, di cui 80 mila a carico del Comune di Conegliano, 100 mila a carico della Provincia di Treviso, 40 mila a carico del Comune di Colle Umberto e 460 mila a carico della Regione Veneto. I lavori sono stati aggiudicati all’impresa CAVE ASFALTI DI DELL'AGNESE S.R.L. di  Rovereto in Piano (PN) I lavori dureranno 215 gg. Su Ordinanza Anas del 03/10/2016 per eseguire lavori a senso unico alternato con semaforo dalle ore 9,00 alle 16,30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conegliano-Colle Umberto, lunedì 17 al via i lavori della pista ciclabile sul Menarè

TrevisoToday è in caricamento