menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Conegliano per il decimo anno vince il premio miglior Prosecco

Il distretto vitivinicolo Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore si conferma il migliore d'Italia per esportazioni per la decima volta

Per il decimo anno consecutivo il distretto vitivinicolo Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore si conferma il migliore d'Italia per esportazioni. A indicarlo un'indagine di Intesa San Paolo sui distretti produttivi del Veneto che assegna il riconoscimento al lavoro del Consorzio di Tutela creato proprio dieci anni fa.

Lo stesso consorzio ora si prepara a presentare l'annuale Rapporto del Centro Studi il 14 dicembre a Solighetto di Pieve di Soligo.  Riconosciuto nel 2003 come Primo Distretto Spumantistico d'Italia, quello del Conegliano Valdobbiadene è un modello unico nel suo genere. Rappresenta una piccola zona collinare, situata ai piedi delle Prealpi Trevigiane, che rischiava nel Dopoguerra di essere abbandonata, perché molto difficile da coltivare a causa delle pendenze elevate. Il 'salvataggio' dall'impegno dei produttori unito alla presenza di un polo di ricerca di eccellenza, la prima Scuola Enologica d'Italia.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid, l'imprenditore Amir Vettorello muore a 46 anni

Auto e moto

Cambio gomme invernali: scatta l'obbligo di montare le estive

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento