Martedì, 18 Maggio 2021
Cronaca

Dramma a Conegliano, 18enne muore di meningite da pneumococco

Alessio Dal Col, di Bagnolo di San Pietro di Feletto, era stato ricoverato la sera del 24 gennaio in ospedale. Non era stata necessaria nessuna profilassi da parte dell'Ulss 2

CONEGLIANO Un 18enne trevigiano, Alessio Dal Col, è morto martedì sera verso le 19.30 presso l'ospedale di Conegliano a causa di una grave forma di meningite da pneumococco. Il giovane, originario di Bagnolo di San Pietro di Feletto, era stato ricoverato lo scorso 24 febbraio a causa di un forte malessere dovuto a febbre molto alta e nausea. Vista la natura del batterio non era stata necessaria la profilassi. Inutili invece le cure messe in atto fin da subito dai medici del Santa Maria dei Battuti, sempre in stretto contatto con i colleghi del Ca' Foncello di Treviso, in quanto il ragazzo non ha mai risposto alla terapia. Ora sarà l'autopsia a fare maggiore chiarezza sul caso.

Il comunicato dell'Ulss 2 del 25 gennaio. La Direzione dell’Azienda ULSS 2 comunica che da ieri è ricoverato presso l’Unità Operativa di Rianimazione dell’Ospedale di Conegliano un diciottenne che si è rivelato - in seguito agli esami di laboratorio - affetto da meningite da pneumococco. Il giovane, residente nel Coneglianese, si è presentato ieri sera al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Conegliano con cefalea, nausea, febbre e otite. Visto il quadro il giovane è stato trattenuto in osservazione: alle 22, a seguito di un improvviso peggioramento delle condizioni, è stato immediatamente trasferito in Rianimazione ed è stata avviata la terapia antibiotica specifica. Grazie all’interazione tra le équipe dell’Ospedale di Conegliano e del Ca’ Foncello nel giro di poche ore è stato possibile arrivare alla diagnosi di meningite da pneumococco. La Direzione fa presente che non vi è alcuna correlazione tra questo caso e quelli registrati nelle scorse settimane al Ca’ Foncello. Si ricorda che la meningite da pneumococco non richiede alcun provvedimento di sanità pubblica.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dramma a Conegliano, 18enne muore di meningite da pneumococco

TrevisoToday è in caricamento