rotate-mobile
Cronaca Conegliano

Caso di tubercolosi a Conegliano: ricoverate in ospedale madre e figlia

Entrambe si trovano ora ricoverate al Ca' Foncello di Treviso. Avviata la sorveglianza sanitaria per i compagni di classe della piccola che frequenta le elementari

CONEGLIANO Caso di tubercolosi familiare nell’hinterland coneglianese: una giovane donna, colpita dalla malattia, è stata ricoverata ieri all’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso. E’ risultata contagiata anche una figlia, che presenta, sulla base degli esami di microbiologia, bassa carica infettante. Per massima precauzione oggi è stato disposto il trasferimento al Ca’ Foncello anche della bambina, inizialmente ricoverata all’Ospedale di Conegliano.

Il Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Ulss 2, avvierà, come da protocollo, la sorveglianza sanitaria (Mantoux ed eventuali altri accertamenti a seguire) sui contatti stretti in ambito scolastico della bambina, che frequenta le elementari. “La tubercolosi - ricordano gli specialisti - è una malattia a bassa contagiosità. Oscillano tra i 10 e i 15  i casi registrati annualmente, nell’ultimo decennio, nel Distretto Pieve di Soligo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso di tubercolosi a Conegliano: ricoverate in ospedale madre e figlia

TrevisoToday è in caricamento