rotate-mobile
Cronaca

Conegliano – Usa in un solo click!

Parte da Conegliano la 'highway’ per l’America

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Una superstrada "protetta", fatta di consigli offerti da professionisti italiani che lavorano negli USA e che grazie alla loro esperienza sanno quali errori vanno evitati quando la meta sono gli Stati Uniti. Professionisti che si mettono a disposizione dei giovani italiani che vedono nel nuovo continente una tappa del proprio percorso di vita, ma rischiano di non realizzare tale desiderio perchè privi di informazioni corrette o disorientati di fronte alla strada da seguire. Il portale www.comesiusa.com nasce da un'idea di due giovani professionisti coneglianesi trasferitisi negli Stati Uniti una decina d'anni fa, disposti a mettere la propria esperienza a servizio del loro territorio di origine per permettere ai nostri giovani di usufruire delle numerose possibilità che l'America offre.

La proposta è stata immediatamente accolta dall'Informagiovani del Comune di Conegliano che attualmente sta collaborando attivamente nella predisposizione e nella promozione del sito internet. Al momento è on line la sola home page con possibilità di registrarsi, ma presto sarà attivo l'intero sito. "comesiUSA.com" è stato presentato venerdì sera da Gianbruno Panizzutti, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Conegliano, in occasione dell'evento "We like to... Move it!" organizzato dall'Informagiovani di Conegliano a cui ha partecipato un nutrito gruppo di giovani interessati a conoscere le opportunità loro rivolte in materia di mobilità internazionale. Durante la serata il tema del lavoro all'estero è stato approfondito anche da Lia Gamberini, consulente Eures della Provincia di Treviso, che ha illustrato l'iniziativa UE "Your First Eures Job" in sostegno ai giovani under 35 che desiderano fare un'esperienza lavorativa in un altro stato. Ulteriori interventi hanno riguardato lo studio universitario in altri paesi dell'Unione Europea (Anita Da Ros - Kiiva International) e il Corpo Europeo di Solidarietà istituito lo scorso dicembre dal Presidente Juncker (Agenzia Eurodesk di Conegliano).

"Quando ci è stata proposta, ci è apparsa subito una grande idea, troppo spesso molti dei nostri giovani dotati di capacità, talento e voglia di mettersi in gioco all'estero vengono fermati da problematiche burocratiche o mancanza di informazioni precise - dichiara l'assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Conegliano Gianbruno Panizzutti - La possibilità di svolgere una esperienza lavorativa in un grande paese pieno di opportunità come gli Stati Uniti è certamente occasione da non perdere, la speranza è che rientrino nel nostro paese per mettere a frutto le capacità acquisite ed internazionalizzare le nostre imprese pubbliche e private".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conegliano – Usa in un solo click!

TrevisoToday è in caricamento