rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Roncade

Roncade, Costituzione ai 18enni con il racconto del caso Moro

Sabato 8 marzo ai neo-maggiorenni del territorio verrà consegnata una copia della Costituzione. Nell'occasione verrà loro illustrata la vicenda dello statista

La drammatica vicenda dello statista Aldo Moro, ucciso nel maggio 1978 dalle Brigate rosse, raccontata ai giovani che, al compimento dei 18 anni, entrano a tutti gli effetti a far parte della vita democratica del proprio Paese.

L'iniziativa è dell'amministrazione comunale di Roncade, che da alcuni anni festeggia l’ingresso dei diciottenni nella società con la consegna pubblica della Costituzione.

Quest'anno la cerimonia, che si terrà sabato 8 marzo alle ore 16 presso la sala consiliare, sarà arricchita dalla lettura dei documenti di Stato che ricostruiscono il caso una delle pagine più buie della storia della Repubblica italiane: il rapimento e l’uccisione di Aldo Moro. A parlarne saranno Gero Grassi, deputato della Repubblica, Carlo Nordio, procuratore aggiunto della Repubblica e il sindaco Simonetta Rubinato.

“Per difendere la democrazia - spiega il primo cittadino - soprattutto in tempi come quelli odierni in cui pare non godere di ottima salute, è fondamentale conoscere la nostra storia. Mi auguro che oltre ai giovani, questa occasione di riflessione possa essere partecipata da tutta la cittadinanza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roncade, Costituzione ai 18enni con il racconto del caso Moro

TrevisoToday è in caricamento