menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Conservatorio Steffani di Castelfranco: a Gianluca Baldi il premio Bukowski 2016

Docente di composizione allo Steffani, si è aggiudicato il prestigioso premio per un romanzo primo inedito dal titolo "Quello di cui non vogliamo parlare"

CASTELFRANCO VENETO Non è una partitura ma un romanzo. Resta lo slancio dell’atto compositivo. Gian Luca Baldi, compositore romano da anni docente di composizione al Conservatorio Steffani di Castelfranco ha vinto il primo premio al 3^ premio nazionale Bukowski - Inediti di ordinaria follia imponendosi su 729 partecipanti. Il suo romanzo d’esordio, 'Quello di cui non vogliamo parlare', vince la terza edizione del Premio Bukowski per il miglior romanzo inedito.

La giuria, composta da Simona Viciani, traduttrice ufficiale di Bukowski per l'Italia, Rosa Galli Pellegrini, scrittrice, traduttrice e saggista, Michele Nardini, scrittore, saggista e giornalista,  ha deciso di premiarlo  con la seguente motivazione:"L'evento luttuoso della morte del padre si abbatte sul protagonista del romanzo che attraverso la tecnica stilistica del flusso di coscienza ripercorre la propria vita, quella della sua famiglia e della carriera artistica del padre. L'Io narrante rivive la sua infanzia, adolescenza e giovinezza attraverso dei flash back proiettati sullo schermo della memoria. La scrittura agile e puntuale si addentra con sottile perizia e originalità nella delicata sfera delle emozioni. L'amore e la consapevolezza del vuoto incolmabile esplodono con indicibile forza nelle ultime pagine evocando il legame indissolubile tra figlio e padre, tra vita e morte". “Nonostante la stranezza che un compositore vinca un premio per romanzieri - sorride l’autore - sono davvero emozionato e ringrazio la giuria per questo inaspettato conferimento”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Alimentazione

Il peso cambia da un giorno all'altro, perchè?

Cura della persona

Il taglio capelli dell'estate 2021? È il little bob

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento