rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Montebelluna

Montebelluna aiuta le scuole: nuovi fondi in arrivo per Istituti comprensivi e paritarie

Tra i vari interventi saranno acquistati anche ventiquattro computer portatili per l'aula informatica della scuola media Papa Giovanni XXIII. Un contributo economico di 43mila euro

MONTEBELLUNA L’Assessorato all’Istruzione mette a disposizione 43mila euro per le Scuole: a tanto ammontano i contributi che l'amministrazione comunale montebellunese ha stanziato in questi giorni a favore delle scuole dell’Infanzia e Primarie Paritarie e dei due Istituti comprensivi.

Precisamente il Comune di Montebelluna erogherà un contributo una-tantum di diciottomila euro a favore delle Scuole dell’Infanzia e Primarie Paritarie firmatarie della Convenzione. Spiega l'assessore alla Pubblica Istruzione, Claudio Borgia: “Dopo un confronto con le scuole paritarie nel più ampio progetto denominato “Montebelluna per la Famiglia”, abbiamo deciso di sostenere le famiglie del territorio che mandano i propri figli alle scuole paritarie di Montebelluna. Il contributo sarà ripartito tra le 8 scuole paritarie convenzionate e suddiviso in base al numero di iscritti: 2mila euro per le 6 scuole con meno di 100 bambini iscritti e 3mila euro alle due scuole con oltre 100 iscritti. I contributi saranno utilizzati per finanziare le attività di pre - accoglienza e tempo prolungato post-scuola, avviate dalle stesse nell’anno scolastico 2017/2018 così da sostenere fattivamente le esigenze delle famiglie in difficoltà sia con l’orario scolastico che con i compiti da far eseguire ai bambini”.

A questi contributi si aggiungono 25mila euro suddivisi equamente tra due Istituti comprensivi Rita Levi Montalcini e Montebelluna 2: e che serviranno a coprire parte delle richieste strumentali che i dirigenti scolastici, la dottoressa Aiello e il dottor De Bortoli, hanno presentato al Comune. I 12500 euro a favore dell'Istituto comprensivo Rita Levi Montalcini finanzieranno l'acquisto di 11 panchine da esterni, 3 tavoli esagonali, e soprattutto i 24 pc portatili per allestire l’aula informatica della Scuola Media Rita Levi Montalcini. Saranno inoltre coperto l'acquisto di altri 8 pc portatili alcune Scuole primarie dello stesso Istituto comprensivo. I 12500 euro a favore dell'Istituto comprensivo “Montebelluna 2”, invece, finanzieranno parte delle attrezzature necessarie per completare l’ala nuova della Scuola primaria di San Gaetano, in particolare le tende oscuranti per 6 aule per consentire l’utilizzo delle LIM presenti nelle aule, e l'armadiatura chiusa a giorno da inserire nelle nicchie già predisposte. Conclude l'assessore Claudio Borgia: “Continua il proficuo rapporto con i dirigenti scolastici dei due Istituti comprensivi volto a garantire servizi e strutture adeguate per gli studenti. Ci eravamo impegnati a mettere a disposizione delle risorse extra per gli acquisti urgenti degli istituti del territorio e, nonostante una situazione economica difficile come quella del bilancio comunale dovuta soprattutto ai tagli dei trasferimenti statali, siamo riusciti a rispettare i patti e a garantire il contributo. Questo contributo di 25mila euro in conto capitale servirà, in particolare, per attrezzare l'aula informatica della Scuola media Rita Levi Montalcini potenziandola con l’acquisto di 24 computer, l’ammodernamento con panchine e tavoli della Scuola primaria Pascoli di Contea e il completamento l'ala nuova della primaria di San Gaetano. E’ con orgoglio che annuncio che abbiamo stanziato, nel bilancio del prossimo anno, la stessa cifra, pari a 25mila euro, per continuare nell’arricchimento delle nostre scuole per garantire agli studenti e alle loro famiglie dei luoghi adeguati per affrontare al meglio la vita scolastica.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montebelluna aiuta le scuole: nuovi fondi in arrivo per Istituti comprensivi e paritarie

TrevisoToday è in caricamento