rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Controlli nei cantieri edili della Marca: multe per 200mila euro

Il Nucleo ispettorato dei carabinieri del lavoro di Treviso ha controllato nove cantieri edili della provincia scoprendo due lavoratori in nero e decine di irregolarità in materia di sicurezza sul lavoro: 22 gli identificati

Il Nucleo ispettorato dei carabinieri del lavoro di Treviso, con la collaborazione dell'Ispettorato territoriale del lavoro e dei militari dell'Arma di Montebelluna, Castelfranco Veneto e Conegliano, hanno effettuato una serie di importanti sopralluoghi nei cantieri edili della Marca per prevenire lo sfruttamento del lavoro e verificare il rispetto della norme sulla sicurezza dei lavoratori.

Al termine dei controlli sono emerse numerose inadempienze in materia di sicurezza come: assenza di protezioni nei ponteggi, il mancato coordinamento in materia di sicurezza, la mancata vigilanza sull'utilizzo dei dispositivi di protezione per gli operai, la mancata installazione della segnaletica in materia di sicurezza e la mancata redazione del Piano operativo di sicurezza. In totale sono stati controllati nove cantieri nei comuni di Asolo, Riese Pio X, Borso del Grappa, Crocetta del Montello, Godega di Sant’Urbano, Cordignano, Susegana e Castelfranco Veneto. I militari dell'Arma hanno identificato 22 soggetti tra aziende e professionisti operanti nel settore edile.

Gli accertamenti effettuati a Susegana e Crocetta del Montello hanno portato alla scoperta di due lavoratori in nero e alla chiusura di entrambi i cantieri. Analogamente sono state sospese altre tre aziende operanti nei comuni di Susegana e Castelfranco Veneto per gravi violazioni sulla sicurezza. Delle 5 aziende sospese, tre erano gestite da extracomunitari. Complessivamente i carabinieri hanno emesso sanzioni e ammende per un totale di circa 200mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli nei cantieri edili della Marca: multe per 200mila euro

TrevisoToday è in caricamento