rotate-mobile
Cronaca

Ferie in sicurezza, blitz dei Nas negli allevamenti di pesce abusivi

I carabinieri hanno sequestrato in provincia di Treviso 70 vasche con 320 tonnellate tra trote e storioni. I controlli sono stati effettuati in tutta Italia

I  carabinieri del Nucleo antisofissticazione vegliano sulle vacanze degli italiani, anche nella Marca trevigiana.

Obiettivo dei controlli dei militari, 3.400 in tutto il territorio nazionale, tutte quelle attività commerciali meta dei turisti durante le vacanze estive, di qui il nome dell'operazione: "Ferie in sicurezza".

Bar, gelaterie, stabilimenti balneari, ristoranti: in tutta la Penisola 500 uomini del Nas hanno accertato 1.700 violazioni alle normative nazionali e comunitarie, segnalando oltre un migliaio di persone alle autorità giudiziaria, amministrativa e sanitaria, spiccando multe per circa un milione e 300mila euro.

In provincia di Treviso i militari, che nei mesi scorsi hanno battuto canili e allevamenti, hanno passato al setaccio gli impianti di acquacoltura, scoprendone due di abusivi. In 70 vasche si trovavano 320 tonnellate tra trote e storioni, sequestrati con le strutture nelle quali non era stato predisposto nemmeno il registro di carico e scarico dei pesci allevati.

, delle quali 344 tonnellate di pesce e molluschi e 196 tonnellate tra gelati, dolci, miele, carne, formaggi, prodotti da forno, frutta, veNel resto d'Italia i Nas hanno ritirato dal commercio circa 540 tonnellate di alimentirdura, bibite e bevande, tutti di ignota provenienza e conseervati in pessime condizioni igienico-sanitarie, in alcuni casi con date di scadenza superate anche da diversi anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferie in sicurezza, blitz dei Nas negli allevamenti di pesce abusivi

TrevisoToday è in caricamento