rotate-mobile
Cronaca Roncade

Riprendono i controlli su Sile e Silone tra Roncade e Quarto d'Altino: ecco i primi multati

Dodici le infrazioni rilevate sul Silone durante la prima giornata di controllo domenica scorsa. Rilevate velocità medie di circa 40 km orari, contro il limite di 7

RONCADE Navigazione sotto controllo in queste giornate estive a Quarto d’Altino, con controlli sia sul Sile che sul Silone. Dodici le infrazioni rilevate sul Silone durante la prima giornata di controllo, domenica 9 luglio, con velocità medie di circa 40 km orari, contro il limite di 7 stabilito con Ordinanza del Magistratoalle Acque. Si tratta per lo più di natanti di piccole dimensioni, al di sotto dei 10 metri. La velocità massima rilevata è stata di 52 km all’ora.

“Terremo sotto controllo la navigazione fluviale durante i mesi estivi – spiega il sindaco del comune veneziano Claudio Grosso - quando il traffico acqueo è più intenso, puntando sulla prevenzione e potenziando la sorveglianza con l’obiettivo di contrastare l’alta velocità, causa di pericolo e di erosione delle sponde con conseguente alterazione dell’habitat naturale indispensabile per la sopravvivenza della fauna e della flora locali. Il paesaggio fluviale è un elemento fondamentale dell’identità territoriale altinate, un patrimonio da tutelare e valorizzare, anche in chiave di fruizione turistica sostenibile del territorio. I controlli sui corsi d’acqua effettuati a partire dall’anno scorso non rappresentavano attività una tantum: chi entra a Quarto d’Altino deve sapere che entra in un territorio tenuto costantemente sotto controllo, sia da parte delle istituzioni che della stessa comunità, sia su strada che su acqua.”

Grazie ad una convenzione con il Comune di Roncade e l’Ente Parco Naturale Regionale del fiume Sile, da quest’anno, gli agenti del Distretto di Polizia Locale possono effettuare i controlli sul Sile con un natante messo a disposizione dall’Ente Parco: oltre alla velocità vengono controllati anche i documenti dell’imbarcazione e di chi la conduce e le dotazioni di sicurezza presenti a bordo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riprendono i controlli su Sile e Silone tra Roncade e Quarto d'Altino: ecco i primi multati

TrevisoToday è in caricamento