rotate-mobile
Cronaca

Boom di passeggeri: salta orario estivo degli autobus Actt

Arriva l'estate ma l'orario dei bus non cambia. Visto l'aumento dei passeggeri l'Actt ha deciso di non tagliare ulteriormente la frequenza delle corse, già ridotta a settembre 2011

Quest'anno non ci sarà il consueto passaggio dall'orario invernale a quello estivo per i bus Actt. Visto l'aumento dei passeggeri, l'azienda di trasporto pubblico trevigiana ha deciso di non ridurre la frequenza delle corse tra giugno e settembre.

TUTTI IN BUS - Il nuovo orario sarebbe dovuto entrare in vigore il 12 giugno, ma la direzione dell'azienda ha preferito non sfoltire il servizio più di quanto abbia dovuto fare a settembre scorso. Forse complice l'impennata dei prezzi del carburante, negli ultimi mesi l'Actt ha visto infatti aumentare i propri utenti. Sono sempre di più i trevigiani che lasciano l'auto in garage e si muovono con i mezzi pubblici, evitando così anche la sfiancante ricerca di un parcheggio libero.

STESSO ORARIO - Per tutta l'estate, dunque, gli orari e la frequenza del servizio dell'Actt resteranno invariati, con corse ogni mezz'ora nelle fasce orarie meno frequentate e servizio più capillare tra le 7 e le 9 e tra le 12 e le 14.30.

Le corse, tra l'altro, erano già state decurtate a settembre 2011. Una decisione presa a malincuore dall'azienda, che ha dovuto fare i conti con la riduzione dei trasferimenti regionali.

TAGLI ALLE CORSE - A subire lo sfoltimento più drastico è stata, paradossalmente, la linea più frequentata, la 1 che da Villorba conduce all'ospedale Ca' Foncello. L'Actt, comunque, si sta adoperando per ripristinare le corse ogni 15 minuti a partire dal prossimo autunno. Colpite dai tagli anche le linee 1, 3, 7, 9, 11 e 61, che hanno visto la loro frequenza passare da 20 a 30 minuti.

Il servizio resta insufficiente per un bacino d'utenza in continuo aumento, ma per lo meno i cittadini non dovranno affrontare ulteriori disagi.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom di passeggeri: salta orario estivo degli autobus Actt

TrevisoToday è in caricamento