rotate-mobile
Cronaca

Iniziati a Conegliano due corsi di formazione per genitori con figli preadolescenti

Sono iniziati in questi giorni due percorsi paralleli di formazione per genitori con figli preadolescenti promossi dal Centro per le Dipendenze Giovanili dell’Azienda Ulss 7 in collaborazione con il Comune di Conegliano.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Sono iniziati in questi giorni due percorsi paralleli di formazione per genitori con figli preadolescenti promossi dal Centro per le Dipendenze Giovanili dell'Azienda Ulss 7 in collaborazione con il Comune di Conegliano.

I destinatari dei corsi sono genitori di figli frequentanti la scuola secondaria di primo grado, interessati a migliorare e consolidare le proprie abilità educative e genitoriali.

I Dirigenti Scolastici degli Istituti Comprensivi di Conegliano, coinvolti nelle fasi preliminari del progetto, hanno contribuito alla buona adesione da parte dei genitori, contribuendo al coinvolgimento degli attuali 60 partecipanti.

I "Corsi G.E.A. (Genitori Efficaci in Adolescenza)" sono percorsi articolati in dieci incontri in orario serale che mirano a sostenere l'intervento educativo dei genitori nei confronti dei figli: è previsto un alto livello di coinvolgimento da parte dei partecipanti proprio al fine di fornire loro strumenti educativi concreti ed efficaci per sostenere i figli nel delicato passaggio della fase adolescenziale. Le tematiche degli incontri riguarderanno la comprensione dei figli e di se stessi, la comunicazione efficace, l'ascolto attivo, la gestione della disciplina e delle emozioni, la prevenzione dei comportamenti devianti.

"La scorsa edizione del Progetto GEA ha avuto partecipazione e risultati che sono andati oltre le più rosee previsioni," commenta l'Assessore alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Conegliano - Gianbruno Panizzutti "segno che esiste un concreto bisogno del territorio relativamente al tema del rapporto genitori-figli. Molto spesso le famiglie si trovano a dover affrontare situazioni nuove e inaspettate e un approccio corretto e tempestivo può fare la differenza. Come amministrazione siamo fieri di collaborare con il Progetto nell'ottica di un concreto aiuto e sostegno ai genitori in questo tipo di competenze".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iniziati a Conegliano due corsi di formazione per genitori con figli preadolescenti

TrevisoToday è in caricamento