rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Tarzo

Tarzo: aperte le iscrizioni per partecipare al corso di primo soccorso

L'associazione NoiXNoi insieme all'Associazione italiana soccorritori ha promosso l'iniziativa molto attesa in città. Lunedì 18 settembre all'auditorium Prealpi partiranno le lezioni

TARZO L’Associazione di Mutuo Soccorso NOIxNOI e l’Associazione Italiana Soccorritori di Conegliano organizzano a partire da lunedì 18 settembre 2017 un nuovo corso di primo soccorso all’Auditorium Prealpi in via La Corona 45 a Tarzo.
 
Il corso, completamente gratuito, sarà aperto a tutti gli interessatI dai 16 anni in su. Gli incontri, circa una decina, due volte alla settimana con inizio alle 20.30, saranno tenuti da medici specialisti e dureranno circa due ore. Obiettivo dell’iniziativa è formare, nel territorio, persone che in caso di necessità conoscano i gesti e le procedure da attuare. Il principio su cui si basa il corso è quello del soccorso a mani nude, senza strumentario alcuno né uso di farmaci specifici, ma utilizzando quanto si ha a portata di mano. Tra gli argomenti che verranno trattati ci sono il sistema nervoso, la circolazione sanguigna, le ferite e le ustioni, l’apparato locomotore e le fratture, gli avvelenamenti, il BLS (supporto vitale di base). Non mancheranno esercitazioni e prove pratiche, che porteranno ogni allievo a sostenere, a fine corso, un esame finale teorico e una prova pratica, superati i quali verrà rilasciato un diploma. Il numero massimo di partecipanti ammesso al corso è limitato a 35/40 persone, al fine di permettere un insegnamento pratico individualizzato. Per tutti i partecipanti sarà messo a disposizione un “Manuale di Pronto Soccorso e Rianimazione” realizzato allo scopo dall’Associazione Italiana Soccorritori. Per maggiori informazioni e per iscriversi contattare la segreteria dell'Associazione NOIxNOI (tel. 0438/586873, info@noixnoi.net) o la segreteria dell'Associazione Soccorritori di Conegliano (tel. 0438/663430, aiscn@aulss2.veneto.it).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tarzo: aperte le iscrizioni per partecipare al corso di primo soccorso

TrevisoToday è in caricamento