rotate-mobile
Cronaca Mogliano Veneto

Comune e Polisportiva di Mogliano lanciano un corso gratuito di autodifesa

La presentazione e il primo appuntamento si terrà lunedì 6 Febbraio 2017 alle ore 20,30 presso il Centro Sociale. Interverrà anche l’avv. Angelantonio Testa che illustrerà i "profili giuridici della legittima difesa"

MOGLIANO MGA. Non è soltanto un acronimo, ma un percorso destinato a migliorare la vita. La Polisportiva Mogliano e il Comune di Mogliano Veneto lanciano il “Corso gratuito di difesa personale MGA”. Il Metodo Globale di Autodifesa – FIJLKAM è un metodo di autodifesa studiato da un “gruppo di lavoro”, formato da autorevoli tecnici provenienti dalle principali discipline che compongono la FIJLKAM (Judo, Lotta, Karate e Arti Marziali). Ciascuno di essi ha contribuito con l’apporto delle dirette esperienze, sportive e didattiche, alla codificazione del metodo di base, con particolare riferimento alle sue applicazioni a situazioni reali. Il M.G.A. corre traversalmente fra tutte le discipline federali, ed è costruito esclusivamente sulla difesa e sulle capacità di controllare l’aggressore.

Purtroppo sono sempre più allarmanti i dati sugli episodi di violenza che colpiscono soprattutto il mondo femminile. Ecco perché la Polisportiva Mogliano e l’Amministrazione comunale hanno deciso di offrire ai cittadini moglianesi l’opportunità di poter partecipare a un corso gratuito di autodifesa che offrirà ai partecipanti un programma multicentrico interdisciplinare (psicologico – legale – tecnico) che rappresenta un valido percorso di preparazione fisica  e psicologica per la propria sicurezza. La presentazione e il primo appuntamento del corso si terrà lunedì 6 Febbraio 2017 alle ore 20,30 presso il Centro Sociale di Mogliano Veneto.

Interverranno l’Assessore alle politiche sociali, Tiziana Baù, la Commissione regionale Veneto M.G.A. con il Maestro Giosuè Erissini, Presidente del C.R. FIJLKAM e il Fiduciario M.G.A., il Maestro Flavio Michieletto  che presenteranno “Il Metodo Globale Autodifesa”. La serata sarà impreziosita dagli interventi tecnici dell’avv. Angelantonio Testa che illustrerà i  “Profili giuridici della legittima difesa” e del dott. Diego Gobbo, Psicologo e Psicoterapeuta, che parlerà di “Elementi di psicologia applicata all’autodifesa – Le aggressioni e le reazioni psicologiche”.

Nel corso della serata verrà poi illustrato la struttura del corso, della durata di 20 ore,  che si terrà presso le palestre comunali con frequenza bisettimanale. Le adesioni verranno raccolte in occasione della presentazione del corso stesso ed in tale occasione verranno comunicati giorni, orari e palestre dell’attività. “Ringrazio la Polisportiva per aver coinvolto per il secondo anno l’Amministrazione Comunale in questa attività dedicata prevalentemente alle donne” dice il sindaco di Mogliano, Carola Arena. “Ritengo che la Polisportiva rappresenti una grande risorsa per il nostro territorio e l’intenzione da parte mia è quella di continuare a collaborare con questa importante realtà”.

 “Ringraziamo di cuore l’Amministrazione comunale per aver sposato questa iniziativa” dice il presidente della Polisportiva Mogliano, Romeo Girardi. “Confidiamo davvero in una partecipazione numerosa, e non solo per la gratuità del corso, ma soprattutto per la sua importanza. La Polisportiva ha sempre lavorato nei suoi quasi 50 anni di attività a favore della promozione delle discipline sportive, ma anche della cura della persona, e ritengo che questa nuova proposta confermi ancora una volta la natura sociale della Polisportiva”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune e Polisportiva di Mogliano lanciano un corso gratuito di autodifesa

TrevisoToday è in caricamento