rotate-mobile
Cronaca

Corso di leadership al femminile: Soroptimist cerca una candidata

Requisiti fondamentali sono età massima 28 anni, laurea specialistica o magistrale e residenza a Treviso. Per candidarsi compilare entro il 18 gennaio 2016 il modulo scaricabile nella sezione “Progetti e bandi” del sito www.soroptimist.it e inviarlo alla presidente del Club di Treviso

TREVISO Una preziosa opportunità per le giovani donne che aspirano a ruoli dirigenziali e ad una carriera di successo: il Soroptimist International d’Italia, organizzazione internazionale di donne impegnate nelle professioni e negli affari, che lavorano, tramite progetti di servizio per la promozione dei Diritti Umani per il miglioramento della condizione della donna, offre a 146 ragazze la possibilità di partecipare al corso “Leadership al femminile. Costruiscila con noi” all’Università Bocconi di Milano a marzo 2016. Ciascuno dei 146 club italiani selezionerà e indicherà una candidata, e questo avverrà anche per il Club di Treviso. Le candidature per le giovani trevigiane sono aperte: per partecipare bisogna avere un’età massima di 28 anni, essere in possesso di laurea specialistica o magistrale e risiedere nel territorio. Sarà sufficiente compilare il modulo scaricabile dal sito www.soroptimist.it nella sezione “Progetti e bandi” e inviarlo entro il 18 gennaio 2016 all’indirizzo eventi@soroptimsit-treviso.it all’attenzione della presidente del club, che per Treviso è Stefania Barbieri.

Le domande di partecipazione saranno valutate da una commissione, costituita dalla presidente del club e da due socie, che convocherà le candidate per un colloquio e compilerà una graduatoria dalla quale risulteranno la vincitrice e le altre candidate idonee, che nell’ordine di graduatoria potranno subentrare alla vincitrice nel caso di rinuncia di quest’ultima. Il corso “Leadership al femminile. Costruiscila con noi” sarà realizzato in due cicli, rispettivamente nei periodi da mercoledì 2 marzo a venerdì 4 marzo 2016 mattina e pomeriggio, e da mercoledì 9 marzo a venerdì 11 marzo. Ciascuna candidata potrà indicare la preferenza per uno dei due periodi, la sede in entrambi i casi sarà la SDA Bocconi di Milano. Il corso sarà tenuto da docenti della SDA Bocconi e si caratterizzerà per una didattica attiva, volta a massimizzare il coinvolgimento delle partecipanti. Alle lezioni di inquadramento teorico e di sintesi, saranno affiancati l’analisi e la discussione di case histories e di incidents, il lavoro individuale e in piccoli gruppi, la proiezione di filmati, il rolemodeling e le testimonianze.

La SDA dell’Università Bocconi rilascerà un attestato finale di frequenza alle partecipanti al corso. “Sin dalla sua nascita – sottolinea Stefania Barbieri, presidente del Club di Treviso - Soroptimist ha sempre fatto e sta facendo molto per valorizzare il ruolo delle donne nelle professioni. In particolare, questo service con SDA Bocconi, prestigiosissima università, è importante non solo per la formazione, ma per anche per favorire l’acquisizione della leadership nelle donne che, molto spesso, pur avendo grandi competenze professionali, mancano di autostima. Il ricambio della classe dirigente del nostro Paese, con l'inserimento di sempre più donne, è un’occasione da non perdere per raggiungere in tempi brevi la tanto agognata parità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso di leadership al femminile: Soroptimist cerca una candidata

TrevisoToday è in caricamento