menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Fiaticorti 2014, il festival è anche online con i film d'essay

Dal 12 maggio, per tre settimane, saranno disponibili in streaming 15 cortometraggi selezionati dall’archivio del festival internazionale di Istrana. Agli utenti l'onere di scegliere il vincitore

ISTRANA - Quest'anno Fiaticorti è anche online grazie alla collaborazione con Filmessay, noto portale dedicato alle arti visive.

Dal 12 maggio sono disponibili in streaming sul portale 15 cortometraggi selezionati dall’archivio del festival internazionale di Istrana. La formula prescelta per inaugurare la collaborazione tra Fiaticorti e Filmessay è “15 corti da 15 minuti”, in onore della 15ma edizione del concorso: i cortometraggi parteciperanno a “Corti d’essay”, concorso online che si svolgerà nell’arco di tre settimane.

Le opere che gareggeranno sono state selezionate dalla direzione artistica del festival, guidata da Bartolo Ayroldi Sagarriga, mentre due saranno le tipologie di premi: un riconoscimento assegnato da una giuria popolare (media dei voti utenti comuni) e premi tecnici decisi dalla giuria internazionale estremamente qualificata, composta da Luca Bigazzi, direttore della fotografia di molti capolavori tra i quali il Premio Oscar “La grande bellezza” di Sorrentino, Alessandro Cinquegrani, docente dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e critico cinematografico, Mirco Melanco, già presidente di giuria nella XII edizione del Festival fiaticorti, il filosofo e saggista Umberto Curi e il documentarista brasiliano Andre Fratti Costa.

Accanto a questa iniziativa continua il concorso tradizionale Fiaticorti: il bando scade il 31 agosto 2014 e sono ammesse pellicole realizzate dopo l'1 gennaio 2013 di durata inferiore o pari a 20 minuti, che potranno gareggiare per le sezioni Premio Fiaticorti, fiati Comici e FiatiVeneti, per filmati realizzati da autori residenti in Veneto. Inoltre quest’anno vi è una nuova opportunità: il Premio Speciale Admor - Adoces per la promozione della donazione di midollo osseo, nato dalla collaborazione tra Fiaticorti e l’associazione trevigiana affiliata alla Federazione Italiana Adoces (Associazioni donatori cellule staminali) destinato al corto che riuscirà a promuovere in modo più nuovo e coinvolgente la donazione di midollo osseo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid, l'imprenditore Amir Vettorello muore a 46 anni

Auto e moto

Cambio gomme invernali: scatta l'obbligo di montare le estive

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento