rotate-mobile
Cronaca

Crisi, Codici lancia l'allarme suicidi tra gli imprenditori del Nordest

Secondo l'associazione Codici nel Nordest si può parlare di una vera e propria emergenza suicidi. Per venire incontro ai cittadini attanagliati dalle difficoltà economiche, l'associazione ha lanciato la campagna "Sos debiti"

Ogni anno crisi economica, difficoltà a trovare e mantenere un posto di lavoro e debiti spingono un alto numero di persone verso un gesto estremo. L'associazione Codici lancia l'allarme, soprattutto al Nordest, e la campagna “Sos debiti”, rivolta alle vittime delle Agenzie di riscossione crediti.

“In Italia è SOS debiti ed emergenza suicidi – commenta Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale del Codici – non abbiamo stime precise, mancano dati aggiornati ma i pochi sono sufficienti per lanciare l’allarme”.

Ad aggravare una situazione di per sè già grammatica, ci pensano i frequenti pignoramenti di beni, i fermi amministrativi, le cartelle esattoriali da record delle Agenzie di riscossione crediti, una per tutte: Equitalia.

Secondo gli ultimi dati dall’Eures, nel 2009 in Italia i suicidi per ragioni economiche sono stati 198, in crescita rispetto ai 150 del 2008 e ai 118 del 2007.

Preoccupante è la situazione del Triveneto, in particolare tra i piccoli imprenditori. Un’indagine pubblicata dalla Tribuna di Treviso parla di 30 suicidi dal 2009 ad oggi. Il movimento indipendentista Veneto Stato parla addirittura di 40 suicidi tra gli imprenditori veneti del settore edile.

“Visto il contesto - spiega Giacomelli - Codici ha lanciato, in questi giorni, la campagna a tutela dei cittadini in difficoltà: 'Sos debiti', rivolta a chi ha subito pignoramenti di beni, ricevuto dalle Agenzie di riscossione crediti cartelle esattoriali da record, a chi è finito sotto usura perché annientato dai debiti".

I cittadini possono contattare l’Associazione inviando una e-mail a sportello.codici@codici.org oppure telefonando allo 065571996.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi, Codici lancia l'allarme suicidi tra gli imprenditori del Nordest

TrevisoToday è in caricamento