rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Crocetta del Montello

Sacchi di riso con insetti, carne non tracciata, rifiuti: scoperto deposito abusivo di un market

La sconvolgente scoperta a Crocetta del Montello, da parte della polizia locale. Sequestrati 8 congelatori con carne non etichettata e priva della tracciabilità, un sacco di 1250 Kg di riso aperto, prodotti scaduti, 115 confezioni da 8 kg di tagliatelle, 8 sacchi di spaghetti, 40 sacchi di riso, pesce in fase di scongelamento

Un locale di 200 metri quadrati adibito ad uso artigianale era diventato un deposito di derrate alimentari destinate alla vendita nel vicino supermercato etnico. È quanto ha rinvenuto la Polizia Locale di Crocetta del Montello nel corso di un controllo di polizia edilizia avvenuto la scorsa settimana. L’ispezione eseguita dall’Istruttore Carla Landro e dall’Assistente Scelto Mauro Semerijan ha riscontrato la presenza di un deposito abusivo che modificava le finalità di utilizzo iniziali dell’immobile in un utilizzo non compatibile alle caratteristiche dell’edificio, dell’impianto e dell’attrezzatura del locale, operando un cambio di destinazione d’uso urbanisticamente rilevante. La situazione non garantiva la buona conservazione delle sostante alimentari.

Le condizioni igienico-sanitarie del locale erano infatti carenti e i generi alimentari presenti detenuti in promiscuità ad oggettistica di vario tipo (vecchi materassi, televisori in disuso, mobili e suppellettili varie). Allertato il SIAN (Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione) di Treviso è stato effettuato immediatamente un sopralluogo congiunto. L’esito dell’ispezione ha portato al blocco sanitario della notevole mole di generi alimentari presenti, tra cui: 8 congelatori contenenti carne non etichettata e priva della tracciabilità, un sacco di 1250 Kg di riso aperto con insetti all’interno, numerosi prodotti scaduti, 115 confezioni da 8 kg di tagliatelle, 8 sacchi di spaghetti, 40 sacchi di riso, pesce in fase di scongelamento.

Al termine dell’ispezione si è quindi provveduto al blocco di tutta la merce e alla distruzione di parte del materiale oltre a sanzionare i proprietari per la violazione delle norme sulle tracciabilità degli alimenti e in materia sanitaria ed edilizia dei locali.

«Ringrazio il personale della Polizia Locale per l’attività di controllo svolta nel territorio – afferma il Sindaco di Crocetta del Montello, Marianella Tormena -, e il Sevizio Igiene dell’ULSS per il pronto intervento che si rivela sempre fondamentale in questi casi a tutela della sicurezza e della salute dei cittadini».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sacchi di riso con insetti, carne non tracciata, rifiuti: scoperto deposito abusivo di un market

TrevisoToday è in caricamento