rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Cuochi con sindrome di down al parco Rossi di Vazzola

Domenica 28 settembre dalle ore 12 presso il Parco Rossi di Vazzola ritorna il Diversamente Tipico, un evento aperto a tutti a base di prodotti tipici veneti cotti e serviti da persone con sindrome di Down insieme a produttori e associazioni. Tanti stand per tanti piatti diversi e tanto intrattenimento per grandi e piccoli, grazie ai gonfiabili, al truccabimbi, al mercatino con prodotti solidali e alle esibizioni dei concorrenti de "La Corrida - dilettanti allo sbaraglio".

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

VAZZOLA - Cuochi e camerieri attenti e professionali, stand a base di squisiti prodotti tipici, il verde del Parco Rossi a Vazzola, intrattenimento per grandi e piccoli e tanta allegria saranno gli ingredienti della sesta edizione di Diversamente Tipico. Ritorna anche quest'anno l'appuntamento promosso dall'Associazione Italiana Persone Down - Sezione della Marca Trevigiana Onlus, che ha sede a Mareno di Piave ed opera in tutta la provincia per grandi e piccoli con la sindrome di Down.

Tanti stand colorati accoglieranno i visitatori, che dopo aver scelto il loro pranzo fra il galletto con le patatine, i mitici "radici e fasioi" della Congrega dei Radici e Fasioi con radicchio offerto dall'azienda Nonno Andrea di Villorba, i salumi De Stefani di Guia di Valdobbiadene, i formaggi del caseificio Lia di Ormelle e i funghi del Consorzio Funghi di Treviso, il tutto accompagnato dai famosi Bibanesi, dall'acqua offerta dall'azienda San Benedetto e da vini del territorio. Dulcis in fundo potrete assaggiare i famosi biscotti Golosi dell'associazione e il gelato AIPD, preparato con gli stessi biscotti dalla gelateria Il Gelato di Mareno di Piave, da tempo sostenitrice dell'associazione.

Durante la manifestazione saranno presenti dei banchetti con olio, Raboso del Piave, biscotti e grappa dell'AIPD trevigiana e i prodotti della cooperativa sociale FAI. I bambini inoltre potranno divertirsi sui giochi gonfiabili o con il truccabimbi dell'associazione Cuoredarena Active Social Supporters. Alle 14.30 tutti pronti con i fischietti ed i campanacci per applaudire o fischiare i concorrenti de "La Corrida", che si esibiranno fra canti, balli a cabaret.

Diversamente Tipico è aperto a tutti e non serve la prenotazione.

L'obiettivo della giornata è quello di sensibilizzare sui diritti delle persone con sindrome di Down e in particolare sugli inserimenti lavorativi, una realtà sempre più alla loro portata. Lo dimostra in pieno la squadra di cuochi e camerieri che la stessa associazione ha formato e creato e che sta collaborando assiduamente con pizzerie, ristoranti, agriturismi e feste private e ne è la conferma anche la recente collaborazione con la Geox di Montebelluna, i cui dettagli sono top secret e veranno svelati l'11 ottobre, in occasione della giornata nazionale sulla sindrome di Down.

L'associazione ci tiene a ringraziare tutte le famiglie, i volontari, gli operatori, le varie associazioni e aziende presenti o che hanno fornito del materiale e tutte le persone con sindrome di Down che dal mattino al tardo pomeriggio prepareranno, serviranno e allieteranno instancabilmente i visitatori. Senza di loro Diversamente Tipico non sarebbe possibile.

Appuntamento quindi a domenica dalle ore 12.00 al Parco Rossi, in via Roma 157 a Vazzola!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cuochi con sindrome di down al parco Rossi di Vazzola

TrevisoToday è in caricamento