rotate-mobile
Cronaca Centro / Borgo Cavalli

Delegazione californiana in visita all'Azienda Ulss 9 di Treviso

Una delegazione californiana ha fatto visita all'Ulss 9 per studiare il modello dei servizi di salute mentale e delle tossicodipendenze

Oggi e lunedì una delegazione di specialisti californiani ha fatto visita all'Azienda sanitaria Ulss 9 di Treviso per uno scambio di conoscenze ed esperienze sulle politiche e i servizi nell’area della salute mentale e delle dipendenze patologiche.

Si è trattata di un’occasione per presentare il modello integrato di servizi di salute mentale e delle tossicodipendenze che rappresentano un fiore all’occhiello dell’Azienda trevigina.

Il gruppo di specialisti statunitensi, composto da Luis M. Garcia (vicepresidente per lo sviluppo dei Programmi di Salute Mentale per la popolazione Latina, Pacific Clinics, Los Angeles, e coordinatore dell’iniziativa di scambio), Peter Lopez (Direttore del Dipartimento Servizi di Salute Mentale della Pacific Clinics), Eva Carrera (Direttore Medico del Distretto di Salute Mentale della Contea di Los Angeles), Piedad Garcia (vicedirettore del Dipartimento di Salute Mentale della Contea di San Diego) e Anne Romero (Direttore di Distretto per la Salute Mentale), è stato accolto a Borgo Cavalli dal dr. Gerardo Favaretto, Direttore dei Servizi Sociali, e dal suo staff. La delegazione si è poi recata alla sede del Dipartimento Dipendenze Patologiche e del SERD, diretto dal dr. Germano Zanusso, per spostarsi in seguito al Dipartimento Salute Mentale con il Direttore, il dr. Angelo Angelozzi.

Oggi il gruppo, accompagnato dal presidente Antonio Zamberlan, ha fatto visita alla sede ed i servizi della Cooperativa Alternativa. L’obiettivo del percorso in questo caso è rappresentato dallo scambio di conoscenze e competenze in particolare sulle politiche di interconnessione tra pubblico e privato.

“La delegazione – sottolinea il dr. Favaretto – è rimasta particolarmente colpita dal nostro sistema di servizi di salute mentale e per il trattamento delle tossicodipendenze, ma soprattutto dell’approccio sociosanitario integrato tipico della nostra Regione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Delegazione californiana in visita all'Azienda Ulss 9 di Treviso

TrevisoToday è in caricamento