rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Segusino

Sapori di Marca tra le colline trevigiane: è l'ora di marroni, zucca, trippe e S-cek

Prosegue il cartellone della rassegna 'Delizie d’Autunno' pensato da Unpli Treviso: questo weekend presenti ben cinque appuntamenti diversi in tutta la Marca trevigiana

SEGUSINO Zucca, trippe, marroni e S-cek (tipico formaggio prodotto a Segusino). sono questi gli ingredienti che daranno sapore al prossimo fine settimana in un percorso targato 'Delizie d’Autunno' che si snoda tra le colline della Marca trevigiana attraversando cinque appuntamenti alla scoperta di prodotti tipici e tradizioni.

Imperdibile l’appuntamento con la centenaria Fiera Franca del Rosario che a Segusino dal 27 al 29 ottobre presenterà i piatti della tradizione con oltre un secolo di storia.Principe della manifestazione lo S-cek con la sua crosta morbida color giallo carico e la pasta soda e compatta, dal gusto forte e leggermente piccante. Pensati dalla Pro Loco anche alcuni cooking show e e la corsa “sulle grave del Piave“ che si terrà domenica. A Sernaglia della Battaglia prosegue fino al 29 ottobre la Festa della Zucca con la mostra mercato dei prodotti agricoli a km 0, inoltre in calendario per l’ultima giornata la visita guidata al Museo Medio Piave di Fontigo e alle trincee austriache che costeggiano il fiume Piave.

La tradizionale Trippa alla tovenese si potrà gustare fino al 31 ottobre alla Fiera Franca dei S.S. Simone e Giuda, un’evento che si tiene a Tovena da oltre un secolo. Ultimo fine settimana anche per le feste dei Marroni IGP che tra Pederobba e Combai che hanno contato migliaia di visitatori e si preparano a concludere nel migliore dei modi le ultime giornate. Venerdì 27 a Pederobba si terrà la Cena di Gala a base di Marroni del Monfenera IGP preparata dalla scuola alberghiera DIEFFE di Valdobbiadene.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sapori di Marca tra le colline trevigiane: è l'ora di marroni, zucca, trippe e S-cek

TrevisoToday è in caricamento