rotate-mobile
Cronaca

Dimissioni Papa, vescovi Treviso e Vittorio: "Atto di grande libertà"

Commento unanime da parte dei vescovi di Treviso e Vittorio Veneto, mons. Gianfranco Agostino Gardin e Corrado Pizzolo, sulle dimissioni di Papa Benedetto XVI

Un gesto "guidato da una soprendente libertà". E' unanime il commento dei vescovi di Treviso e Vittorio Veneto, mons. Gardin e Pizzolo, alle dimissioni annunciate lunedì da Papa Benedetto XVI.

MONS. GARDIN - "Nella decisione vedo una libertà interiore, un senso di responsabilità e un coraggio ammirevoli", ha dichiarato mons. Gianfranco Agostino Gardin, che ha ribadito come l'annuncio non fosse immaginabile, seppur previsto dal diritto canonico.

"Sono sorpreso come tutti - ha spiegato il vescovo di Treviso - anche per la forza dimostrata dal Papa assumendo la decisione. Non è un papa ambizioso, ha avuto la consapevolezza di non avere più le forze per sostenere il suo ruolo".

MONS. PIZZOLO - Non meno colpito mons. Corrado Pizzolo, vescovo di Vittorio Veneto: "Come ogni altro, anch'io ho appreso con viva sorpresa l'annuncio con cui il Papa ha comunicato di rinunciare, per insufficienza delle sue forze, al ministero di successore dell'apostolo Pietro".

"Ne sono, da un lato, molto dispiaciuto, dal momento che - ha spiegato il vescovo vittoriese - Ho sempre visto in Benedetto XVI colui che, in maniera straordinaria, ha saputo svolgere il ministero petrino di confermare i fratelli nella fede. D'altro lato sento che questo gesto è guidato da una sorprendente libertà interiore e da un profondo amore alla Chiesa e mi rendo conto che la sua è stata una scelta coraggiosa e giusta".

"Invito tutti fedeli della nostra diocesi a pregare per Benedetto XVI, perché il Signore continui a sostenerlo nella sua salute e nel suo ministero. Ma chiedo che si incominci anche a pregare perché lo Spirito Santo - ha concluso mons. Pizzolo - assista i cardinali nell' impegnativo compito di eleggere per la Chiesa un nuovo Sommo Pontefice che la guidi secondo il cuore di Dio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dimissioni Papa, vescovi Treviso e Vittorio: "Atto di grande libertà"

TrevisoToday è in caricamento