rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Monte di Pietà

Artisti di strada sgraditi, il Comune vieta loro l'area della Prefettura

Ulteriori restrizioni alle esibizioni degli artisti di strada. Dopo piazza dei Signori, interdette le piazze circostanti la prefettura: Monte di Pietà e Soffioni

Treviso chiude le porte agli artisti di strada.

Martedì scorso il Comune ha prorogato il regolamento adottato nel 2009, aggiungendo quattro nuovi punti che restringono notevolmente il raggio d'azione degli artisti.

Il primo interdice, oltre a piazza dei Signori, anche piazzetta Monte di Pietà e Soffioni, dunque la zona circostante la Prefettura. L’ordinanza di proroga parla di "divieto assoluto" di concedere a cantanti e suonatori ambulanti, giocolieri, disegnatori, madonnari e "lustra scarpe" (sic!) piazzetta Monte di Pietà.

Tra le altre novità introdotte, il divieto di utilizzare "strumenti a percussione o attrezzature che comportino disturbo della quiete pubblica", il divieto di "utilizzare materiali inquinanti e tossici per la realizzazione di pitture" e il divieto "di esibizioni in occasione di cerimonie e manifestazioni".

A suo tempo Ca' Sugana aveva introdotto un elenco dei saltimbanchi e musicisti ambulanti autorizzati a esibirsi in città, per destinguerli - questa la motivazione - da mendicanti e accattoni, che tuttavia continuano a moltiplicarsi in barba ai divieti. Ora questo ulteriore giro di vite.

"Eliminati" madonnari e musicisti molesti, gli altri - mimi, musicisti, giocolieri e "maghi" dei palloncini - potranno continuare a "candidarsi" in Comune presentando regolare domanda e passando il vaglio per ottenere il via libera, per esibirsi in piazzetta Indipendenza, piazza Carducci, piazzetta Moro, piazza Crispi, Battistero, Ancilotto, Borsa, Pola, Trentin, giardini di Sant’Andrea, sopra le mura tra viale d’Alviano e porta Manzoni, piazza San Parisio, San Vito e Pescheria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Artisti di strada sgraditi, il Comune vieta loro l'area della Prefettura

TrevisoToday è in caricamento