rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Casier

Cani tenuti in catena, a Casier ora è diventato un reato

L'amministrazione comunale ha approvato nuovo regolamento per la tutela e il benessere degli animali. Proibita la detenzione di animali legati e fissati nuovi parametri per recinti e ricoveri

Ora a Casier tenere cani legati a catene è illegale. L'amministrazione comunale ha infatti approvato le modifiche al Regolamento per la tutela e il benessere degli animali, sostituendo in parte quello precedente in vigore dal 7 marzo 2007.

Le nuove norme in materia di benessere degli animali sono innovative. In primis è stato introdotto il divieto di detenzione dei cani a catena ed è stata introdotta una serie tutela delle colonie feline con il pieno riconoscimento del ruolo dei volontari che si prendono cura dei gatti randagi.

E' poi fatto divieto di impiegare di animali selvatici ed esotici incompatibili con strutture circensi e di spettacolo viaggianti e sono state stabilite metrature di recinti e ricoveri che assicurino realmente il benessere degli animali detenuti: 10 metri quadrati per un cane che pesa fino a 10 chilogrammi e 15 metri quadrati se supera i 10 chilogrammi di peso.

L’eurodeputato Andrea Zanoni, vice Presidente dell’Intergruppo per il Benessere e la Conservazione degli Animali al Parlamento europeo ha scritto al sindaco di Casier Daniela Marzullo per complimentarsi.

"È stato redatto un documento molto innovativo - ha commentato Zanoni - che è un gesto di grande civiltà e un segno di rispetto verso tutti coloro che con gli animali convivono, li amano e li curano. Aspetti fondamentali sono il riconoscimento esplicito dell’importanza del ruolo dei volontari, che ogni giorno si adoperano per restituire agli animali una dignità troppo spesso ingiustamente negata e il divieto di detenere i cani a catena. Mi auguro che molti altri Sindaci seguano l’esempio di Daniela Marzullo".

Zanoni ha poi ringraziato Lucia Bianchi, che ha contribuito in modo sostanziale alla stesura del regolamento, facendosi portavoce degli animali pur non essendo legata ad associazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cani tenuti in catena, a Casier ora è diventato un reato

TrevisoToday è in caricamento