rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Tornano le domeniche ecologiche a Treviso, stop alle auto in città

Domenica 29 marzo e 19 aprile Roller Day e Treviso Fior di Città: fuori le auto dal capoluogo trevigiano e spazio ai pedoni e alle biciclette

TREVISO Domenica 29 marzo e 19 aprile 2015 tornano le domeniche ecologiche a Treviso. Le auto dovranno lasciare spazio ai pedoni nell’ambito del progetto avviato dall’amministrazione comunale “Respiro meglio a Treviso”. Per il momento le date in cui sono previste le domeniche ecologiche sono quelle del 29 marzo e del 19 aprile. “Continuiamo nel percorso di attenzione all’ambiente, alla mobilità sostenibile e a creare delle abitudini diverse tra i cittadini, più attente alla salute di tutti dichiara l’assessore all’ambiente Roberto Grigoletto - Tutto questo tenendo conto anche delle esigenze della città. Domenica 29 marzo, il weekend antecedente la Pasqua, accogliendo la richiesta delle associazioni dei commercianti, abbiamo deciso di anticipare di due ore lo stop alle auto per consentire a chi deve fare acquisti di non essere soggetto a limitazioni”. 

DOMENICA 29 MARZO Sul circuito cittadino domenica 29 marzo si svolgerà l’edizione 2015 della The Roller Day Marathon. Quest’anno la 42km sarà abbinata al Campionato Italiano Master che si terrà a Padova il 28 marzo.  Dalle 14.00 in poi con partenza da Piazza dei Signori il gruppo della Fiab Amici della bicicletta proporrà una biciclettata di 35 km attraverso l’Ostiglia, i comuni di Quinto, Sette Comuni, Dosson Casier e ritorno in città. Inoltre nel pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 18.30, presso la Loggia dei Cavalieri, in co-organizzazione con Amici della Brat il gruppo dei lettori volontari proporrà letture destinate a minori della scuola infanzia primaria e un’attività di laboratorio. 

DOMENICA 19 APRILE Domenica 19 aprile torna a Treviso la magia della primavera con “Treviso Fior di Città”. Il centro cittadino tornerà a colorarsi con tantissimi fiori, arredi e con tanti concorsi che coinvolgeranno grandi e piccini. 

CENTRO APERTO A PEDONI E BICICLETTE Nelle domeniche del 29 marzo dalle 9.00 alle 16.00 e del 19 aprile dalle ore 10.00 alle 18.00 i veicoli potranno circolare lungo la circonvallazione esterna delle mura cittadine, mentre le strade interne e la circonvallazione saranno tutte dedicate a pedoni e biciclette. 

AUTORIZZAZIONI Sarà possibile scaricare dal sito internet del Comune di Treviso, a partire dalla metà della prossima settimana,  il modulo per l’autocertificazione da compilare ed esporre sul cruscotto dell’automobile. I veicoli compresi nella deroga sono quelli appartenenti agli operatori sanitari e sociali, per assistenza sanitaria, i veicoli diretti a cerimonie nuziali, battesimi, comunioni, cresime, o per manutenzione d’urgenza.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano le domeniche ecologiche a Treviso, stop alle auto in città

TrevisoToday è in caricamento