rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro

Respiro meglio a Treviso: tornano le attese domeniche ecologiche

Via il 29 marzo e il 19 aprile e saranno caratterizzate da numerosissimi eventi itineranti in tutto il centro storico a misura di famiglia

TREVISO Domenica 29 marzo e 19 aprile 2015 tornano le domeniche ecologiche a Treviso. Tante le iniziative che l’amministrazione comunale intende proporre per vivere in maniera diversa la città. Qui di seguito l'elenco a misura di famiglia.

Le iniziative
Sul circuito cittadino domenica 29 marzo si svolgerà l’edizione 2015 della The Roller Day Marathon. Quest’anno la 42km sarà abbinata al Campionato Italiano Master che si terrà a Padova il 28 marzo. Il Put esterno non sarà percorribile nel tratto da Porta Carlo Alberto a Porta Calvi: dalle ore 8.00 alle 9.00 potrà accedere dalla zona Sud. Dalle 14.00 in poi con partenza da Piazza dei Signori il gruppo della Fiab Amici della bicicletta proporrà una biciclettata di 35 km attraverso l’Ostiglia , i comuni di Quinto, Sette Comuni, Dosson Casier e ritorno in città. Inoltre nel pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 18.30, presso la Loggia dei Cavalieri, in co-organizzazione con Amici della Brat il gruppo dei lettori volontari proporrà letture destinate a minori della scuola infanzia primaria e un’attività di laboratorio. In Piazza San Vito inoltre l’assessorato allo sport organizza, dalle 10.00 alle 18.00, un torneo amatoriale di ping-pong per tutti suddiviso in tre categorie, maschile, femminile, bambini. L’iscrizione potrà essere effettuata all’arrivo o nei bar di piazza San Vito. Nel pomeriggio si terrà anche un’esibizione dei campioni del tennis da tavolo della Duomo Folgore. Domenica 19 aprile torna a Treviso la magia della primavera con “Treviso Fior di Città”. Il centro cittadino tornerà a colorarsi con tantissimi fiori, arredi e con tanti concorsi che coinvolgeranno grandi e piccini, oltre al "Sile Challenge 2015", la regata tra l'Università degli Studi di Padova, Ca' Foscari e Iuav che andrà in scena in Riviera Santa Margherita dal primo pomeriggio.
Continuiamo nel percorso di attenzione all’ambiente, alla mobilità sostenibile e a creare delle abitudini diverse tra i cittadini, più attente alla salute di tutti – dichiara l’assessore all’ambiente Roberto Grigoletto - Tutto questo tenendo conto anche delle esigenze della città. Domenica 29 marzo, il weekend antecedente la Pasqua, accogliendo la richiesta delle associazioni dei commercianti, abbiamo deciso di anticipare di due ore lo stop alle auto per consentire a chi deve fare acquisti di non essere soggetto a limitazioni”.

Centro aperto a pedoni e biciclette
Nelle domeniche del 29 marzo dalle 9.00 alle 16.00 e del 19 aprile dalle ore 10.00 alle 18.00 i veicoli potranno circolare lungo la circonvallazione esterna delle mura cittadine, mentre le strade interne e la circonvallazione saranno tutte dedicate a pedoni e biciclette. Domenica 29 marzo il Put esterno non sarà percorribile nel tratto da Porta Carlo Alberto a Porta Calvi: dalle ore 8.00 alle 9.00 potrà accedere dalla zona Sud.

Autorizzazioni
E' possibile scaricare dal sito internet del Comune di Treviso (www.comune.treviso.it) il modulo per l’autocertificazione da compilare ed esporre sul cruscotto dell’automobile. I veicoli compresi nella deroga sono quelli appartenenti agli operatori sanitari e sociali, per assistenza sanitaria, i veicoli diretti a cerimonie nuziali, battesimi, comunioni, cresime, o per manutenzione d’urgenza.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Respiro meglio a Treviso: tornano le attese domeniche ecologiche

TrevisoToday è in caricamento