rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Vittorio Veneto

Da sacerdote ad arcivescovo di Loreto: domenica l'ordinazione di don Fabio Dal Cin

Nato a Sarmede 52 anni fa, il sacerdote trevigiano riceverà la prestigiosa ordinazione episcopale che lo renderà delegato pontificio in due dei santuari più importanti d'Italia

VITTORIO VENETO Si svolgerà domenica 9 luglio l'attesa ordinazione episcopale di don Fabio Dal Cin, il sacerdote trevigiano che nei mesi a venire ricoprirà un ruolo di primissimo piano all'interno della Chiesa cattolica italiana.

Nato a Sarmede 52 anni fa, il sacerdote sarà ordinato, per ordine di Papa Francesco, arcivescovo dei santuari di Loreto e del Santo a Padova. Due tra i luoghi di culto più importanti e visitati in tutto il nostro Paese. Una bella sfida per chi come lui è cresciuto diffondendo la parola del Signore in un piccolo comune del trevigiano, davanti a poche centinaia di fedeli. L'impegno imminente sembra non spaventare il sacerdote che nella nostra provincia ha celebrato per un periodo anche a Motta di Livenza, oltre che nella diocesi di Vittorio Veneto. Il rito di ordinazione episcopale, in programma domenica alle ore 16 nella cattedrale di Vittorio Veneto sarà inserito nella celebrazione eucaristica, in quanto essa è culmen et fons di tutta la vita ecclesiale. Dopo il Vangelo verrà invocato lo Spirito Santo e l’eletto sarà presentato al Vescovo ordinante, rappresentato in questo caso dal cardinale Marc Ouellet. Dopo l’omelia l’eletto proclamerà davanti a tutti i fedeli gli impegni che intende assumere per essere fedele al ministero episcopale. Verrà invocata l’intercessione dei Santi e tutta l’assemblea pregherà intensamente per l’eletto che nel frattempo si prostrerà a terra. È uno dei momenti più toccanti del rito. La celebrazione raggiungerà a questo punto il suo apice con l’imposizione delle mani da parte dei Vescovi presenti e con la solenne preghiera di consacrazione. Solo a quel punto don Fabio Dal Cin sarà a tutti gli effetti nominato arcivescovo. Un onore grandissimo per uno dei sacerdoti più stimati della nostra provincia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da sacerdote ad arcivescovo di Loreto: domenica l'ordinazione di don Fabio Dal Cin

TrevisoToday è in caricamento