Cronaca

La Marca perde una delle punte di diamante della chirurgia: in pensione il primario Agueci

Specializzato nella chirurgia del ginocchio, il primario negli anni ha operato centinaia di atleti di livello internazionale e non solo, dimostrandosi sempre una persona alla mano

Il dott. Agueci

CONEGLIANO Andrà in pensione l'1 agosto il Dr. Alberto Agueci, Primario dell’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia del Presidio Ospedaliero di Conegliano. Se ne va quindi una delle punte di diamante della chirurgia veneta e nazionale, soprattutto per quanto riguarda le patologie del ginocchio, sua vera specialità, tanto da portarlo negli anni a operare atleti di livello internazionale.

Dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia e la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, conseguite all’Università di Padova, Agueci ha iniziato la sua carriera, come Assistente e Aiuto presso il Reparto di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Maggiore di Verona, proseguendo, poi, presso la Clinica Ortopedica dell’Università di Verona. E’ approdato all’Ulss 7 nel settembre 1998 come Direttore dell’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Conegliano, portando la stessa a Centro di Riferimento Regionale per la Traumatologia dello Sport e a sede, in convenzione, con la Scuola di Specialità in Ortopedia dell’Università di Verona. Nell’ultimo biennio, con la sua collaborazione, è stata realizzata l’integrazione tra le Unità Operative di Ortopedia e Traumatologia degli ospedale di Conegliano e Vittorio Veneto, con implementazione della specializzazione e della efficienza delle due realtà. Specializzato nella Chirurgia del Ginocchio, Agueci è stato Consulente di numerose società sportive di rilievo nazionale (Federazione Italiana Sport Invernali, Gruppo Sportivo del Corpo Forestale dello Stato, Benetton e Treviso Basket, Benetton Rugby, Spes Volley, ecc.). Da tempo, inoltre, il Dr. Alberto Agueci sta studiando i possibili sviluppi tecnologici nella progettazione e realizzazioni di strumenti atti a migliorare le procedure nella chirurgia del ginocchio.

“Al Dr. Alberto Agueci va un sentito ringraziamento per la competenza e la professionalità con cui ha guidato l’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Conegliano e per il suo fattivo contribuito ai processi di integrazione tra le Unità Operative - ha dichiarato il Direttore Generale dell'Ulss Francesco Benazzi - Proseguendo nella tradizione del padre, storico grande Chirurgo dell’Ulss 7, il Dr. Alberto Agueci in questi anni ha consentito alla nostra Azienda di poter contare su un’Ortopedia di eccellenza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Marca perde una delle punte di diamante della chirurgia: in pensione il primario Agueci

TrevisoToday è in caricamento