rotate-mobile
Cronaca Casier

Blitz a Dosson: trovata cocaina tagliata con sostanza mortale

La cocaina sequestrata a Dosson, nella notte tra venerdì 13 e sabato 14 luglio, era stata tagliata con levamisolo, una sostanza che a lungo andare può avere conseguenze letali sulla salute dell'assuntore

A due giorni dal blitz al ristorante "Tanio" a Dosson di Casier, emergono i primi risultati delle analisi sulla cocaina sequestrata nel locale.

Tra la cocaina nascosta in un armadietto del ristorante, sono state rinvenute e sequestrate anche dosi tagliate con una sostanza pericolosa per la salute, potenzialmente letale. La Squadra Mobile ha fatto analizzare circa tre etti di stupefacente, scoprendo che si tratta di una mistura di varie sostanze, tra le quali il levamisolo, un medicinale impiegato fin dagli anni Settanta nelle cure chemioterapiche e dai veterinari come antiparassitario.

Oggi, invece, il levamisolo è spesso usato per tagliare la cocaina, soprattutto negli Stati Uniti, dove è impiegata nel 70 per cento dei tagli. Lo scopo è quello di prolungare l'effetto dello sballo, ma le conseguenze possono essere gravi. Che assuma il levamisolo, infatti, può riportare lesioni necrotiche evidenti al viso e se, usato in modo abitualmente, artrosi al sistema immunitario con una riduzione devastante del numero di globuli bianchi, tanto che una banale infezione può diventare letale.

"Ancora una volta - ha commentato il questore di Treviso, Carmine Damiano - l'attenzione posta dalla Polizia di Stato di Treviso verso la diffusione di nuove droghe ha dato risultati straordinari soprattutto nei termini di prevenzione. La sinergia - ha aggiunto - tra la Polizia e le autorità sanitarie costituisce un modello di riferimento in Italia e ha portato all'individuazione tempestiva di nuove droghe dannose per i consumatori".

La sostanza non è ancora stata inserita nella tabella degli stupefacenti, sebbene i sequestri di cocaina tagliata con il levamisolo, in Italia, siano sempre più frequenti. Nell'ambito della stessa indagine, un'altra partita di droga sequestrata ha reagito in maniera anomala all'eroina e pertanto è stata inviata all'Arpav per un'analisi più approfondita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz a Dosson: trovata cocaina tagliata con sostanza mortale

TrevisoToday è in caricamento