rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

“Drummy Happy People”: il master in body percussion all'associazione Art Voice Academy di Castelfranco Veneto

Far suonare il proprio corpo per ritrovare il ritmo primordiale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Il 16 luglio all'Art Voice Academy si terrà il master in Body Percussion "Drummy Happy People"

Gli strumenti musicali sono stati inventati per amplificare e diversificare la musica che l'uomo ha dapprima sperimentato con le proprie risorse naturali che sono voce e corpo.

La voce ha dato vita a tutti gli sviluppi melodici ed armonici, mentre il corpo con il battito delle mani e il suono dei passi è stato la sorgente della creazione dei ritmi, anche se l'utilizzo del corpo come strumento ritmico è rimasto confinato alle espressioni più tribali della musica. Da qui nasce la Body Percussion, una tecnica musicale in cui si esplorano le possibilità sonore del proprio corpo, partendo dalle caratteristiche timbriche dei suoni fino a studiarne la loro intensità per poi arrivare alla creazione di veri e propri ritmi e coreografie.

Sarà possibile approfondire questa tecnica sabato 16 luglio dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00 nella sede di Art Voice Academy, associazione fondata e diretta dal maestro Diego Basso, durante il master "Drummy Happy People", organizzato in collaborazione con Universi Musicali Onlus, cooperativa dedita alla progettazione di percorsi musicoterapici dall'infanzia alla terza età in risposta alle esigenze delle diverse utenze che vi si affacciano.

L'incontro rientra all'interno di un calendario di eventi (questo è il quinto) iniziato il 30 ottobre 2015 in cui sono state affrontate diverse tematiche anche sotto il punto di vista musicoterapico approfondendo la sua applicazione in didattica musicale, salute mentale, disabilità, anziani.

Chiuderà la giornata il Drum Circle, attività di improvvisazione ritmica adatta a tutti i livelli di abilità.

Docenti del master saranno il maestro Andrea Pedrotti, insegnante di body percussion presso Art Voice Academy, musicista e musicoterapista, polistrumentista, cantante e body music performer, Daniele Pinato percussionista, musicoterapista, Body music performer e Paolo Caneva docente e co-fondatore della Scuola Triennale di Specializzazione in Musicoterapia "G. Ferrari" di Padova e fondatore e responsabile del Biennio di Specializzazione in Musicoterapia del Conservatorio "F. E. Evaristo dall'Abaco" di Verona.

Di seguito il link al canale youtube Drummy Happy People con i video dei corsi precedenti https://www.youtube.com/channel/UCOGl-IariUk38iEdq5GvCKw?app=desktop

Il corso è aperto a tutti, con età minima di 11 anni e si terrà in via delle Mimose n.6 a Castelfranco Veneto.

ORARI: Il corso sarà dalle 9-13 e dalle 14-18 / COSTO: € 50,00 per tutta la giornata

ISCRIZIONI all'indirizzo mail drummyhappypeople@gmail.com

Per informazioni segreteria@artvoiceacademy.it , 3939639677

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Drummy Happy People”: il master in body percussion all'associazione Art Voice Academy di Castelfranco Veneto

TrevisoToday è in caricamento