rotate-mobile
Cronaca

Sole eclissato da Venere: occhi aperti e nasi in su il 5-6 giugno

Spettacolare e raro transito di Venere davanti al Sole. L'evento avverrà tra il 5 e il 6 giugno 2012. A Treviso sarà visibile parzialmente all'alba di mercoledì

Uno spettacolo raro attende i trevigiani tra il 5 e il 6 giugno prossimi. Il pianeta Venere sarà in transito davanti al Sole, causando un'affascinante piccola eclissi.

ECLISSI A TREVISO - L'eclissi durerà circa sette ore ma nella Marca sarà visibile solo parzialmente nelle prime ore dell'alba di mercoledì. Il Sole sorgerà infatti su Treviso alle 5.23, quando Venere sarà a tre quarti del suo percorso davanti al Sole. Ai trevigiani resterà dunque solo un'ora e mezza per assistere al raro fenomeno. Sempre che il tempo atmosferico lo permetta.

Chi invece vuole assolutamente godersi lo spettacolo per intero non deve fare altro che comprare un biglietto aereo per Tahiti, dove l'eclissi sarà totale.

I PRECEDENTI - Il fenomeno si ripete per due volte consecutive con un intervallo di otto anni, per poi ripresentarsi a distanza di oltre un secolo. Il transito del pianeta dell'amore davanti al Sole fu previsto per la prima volta da Keplero per il 1631. Da allora sono state quattro le coppie di eventi, separate rispettivamente da un lasso di tempo di 121 e 105 anni.

LA PROSSIMA VOLTA - Gli italiani hanno potuto godere dell'ultima eclisse l'8 giugno 2004. Il prossimo appuntamento, invece, è decisamente fuori portata: Venere tornerà ad offuscare il Sole l'11 dicembre 2117.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sole eclissato da Venere: occhi aperti e nasi in su il 5-6 giugno

TrevisoToday è in caricamento