rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro

"Edizione straordinaria!" Al via la rassegna di Cineforum Labirinto

Grande partecipazione di pubblico per la proiezione di "La signora del venerdì" con Cary Grant che ha dato inizio alla rassegna sul giornalismo

TREVISO- L’ormai consolidata collaborazione tra Cineforum Labirinto e TRA Treviso Ricerca Arte ha dato alla luce una nuova rassegna cinematografica che nei mesi autunnali accompagnerà il pubblico trevigiano nel fitto e intrigante mondo della carta stampata. La nuova rassegna, ospitata come di consueto nella cornice dello splendido piano nobile di Ca’ dei Ricchi, sarà intitolata simbolicamente “Edizione straordinaria!” e sarà un viaggio nel giornalismo ma soprattutto un’attenta analisi del giornalista e del suo rapporto con la macchina da presa. Questa volta il viaggio sarà doppio: il “quarto potere”, così definito nel celebre film di Orson Welles, subirà una meticolosa indagine attraverso tre generi cinematografici differenti da parte di tre registi fondamentali per la storia del cinema. La stampa farà da sfondo e da filo conduttore mentre commedia, dramma e infine noir saranno le lenti di ingrandimento per scandagliare con attenzione questa professione.

Nella serata di venerdì 2 ottobre c'è stata un'ottima partecipazione di pubblico alla proiezione del classico “La signora del venerdì”(His Girl Friday) superbamente interpretato dai divertentissimi Cary Grant e Rosalind Russell che ha dato il via alla rassegna. Se ve lo siete perso, non disperate: avete ancora due appuntamenti per partecipare alla rassegna nelle prossime settimane. Il primo sarà venerdì 6 novembre con il drammatico “L’asso nella manica” (Ace in the Hole) del 1951, pellicola drammatica diretta dal maestro Billy Wilder. Mentre il terzo e ultimo film della rassegna verrà programmato venerdì 4 dicembre e sarà un appuntamento dedicato alle atmosfere noir già note a Cineforum Labirinto: Fritz Lang è il regista di “Quando la città dorme” (When The City Sleeps, 1956) il cui cast è ricco di attori di primo piano tra i quali Vincent Price, George Sanders, Thomas Mitchell e Howard Duff. Un film splendido non molto noto al grande pubblico. Da ottobre a dicembre, quindi, tre grandi registi e tre attori in stato di grazia per un breve ciclo dedicato al mondo del giornalismo e alle sue tantissime sfumature. Tutte le proiezioni saranno a ingresso gratuito su prenotazione. Vi consigliamo caldamente di non perdervi i prossimi appuntamenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Edizione straordinaria!" Al via la rassegna di Cineforum Labirinto

TrevisoToday è in caricamento